Alcuni alimenti sono molto pericolosi per il cane e non vanno assolutamente somministrati perché questi rischiano di stare molto male dopo l’ingestione.
Pensiamo che gli animali, in quanto tali, possano mangiare di tutto ma non è così. Inoltre bisogna considerare che i cani ma anche i gatti che si trovano in una condizione domestica sono molto diversi da quelli che devono sopravvivere in natura e adattarsi a ciò che trovano.
Per questo motivo è importante fare attenzione all’alimentazione che determina il loro stato di salute e va seguita attentamente proprio come per le persone. Se alcuni cibi sono molto salutari, altri sono assolutamente banditi.
Cibo per il cane: i 5 alimenti da evitare assolutamente
Una dieta sana e ricca per il cane allungherà la sua vita e soprattutto determinerà una salute molto forte. Scegliere di alimentare il proprio amico a quattro zampe con prodotti naturali come carne e verdura è solo un plus perché questi contengono tutto ciò di cui ha bisogno rispetto agli alimenti in scatola.
Tuttavia non tutti i prodotti naturali sono utili, alcuni non sono idonei per il cane. L’apparato digerente differisce da quello umano e mancano alcuni enzimi per digestione. Inoltre il loro tratto intestinale è molto corto, quindi questi alimenti non devono essere dati per nessun motivo pena provocare un’alterazione dello stato di salute.
I cibi vietati per il cane
La prima cosa da evitare è l’avocado. Nessuna parte deve essere somministrata al cane perché causa nausea e vomito, si tratta di un alimento velenoso per l’animale: massima attenzione. Un altro prodotto da evitare è la cipolla che, come l’aglio, causa effetti tossici sull’animale con gravi ripercussioni anche in quantità ridotta. Uva e uvetta possono determinare gravi danni al fegato, fate attenzione anche che chicchi non cadano sul pavimento quando state mangiando.
Le noci contengono una tossina che va a colpire i muscoli dei cani, può causare danni all’interno sistema come gli altri tipi di nocciole quindi da evitare perché può portare anche ad asma, problemi respiratori, dolori forti, spasmi. Le ossa, che sono da sempre ritenute un alimento sfizioso per il cane effettivamente lo sono ma sono anche un grande pericolo perché tendono a spezzarsi. Cuocere le ossa poi è molto pericoloso perché queste si sfaldano e rischiano di soffocare il cane o perforare l’intestino.
Sono banditi anche alcol, cioccolato, caffè e latte. Per una dieta naturale è utile rivolgersi ad uno specialista ed evitare il fai da te, i cani come le persone hanno bisogno di determinati prodotti e quindi non possono mangiare tutto. Potrebbero stare male e non avere la capacità di avvertire il proprio padrone, meglio fare attenzione.