Due medici impegnati nel servizio di emergenza condividono 7 consigli alimentari per rimanere “sani ed energici” molto a lungo.
La maggior parte delle persone presume che i medici abbiano abitudini alimentari perfette. Ma le loro giornate sono impegnative e raramente (se va bene) possono concedersi pause programmate. Molti di loro fanno interi turni senza potersi sedere neppure cinque minuti per mangiare un pasto completo.
Per evitare il distributore automatico o gli armadietti riforniti di burro di arachidi e cracker tipicamente riservati ai pazienti, hanno bisogno di opzioni rapide ad alto valore nutrizionale. Lo stesso discorso naturalmente potrebbe valere per molti di noi.
Resa E. Lewiss, docente di medicina d’urgenza e radiologia alla Thomas Jefferson University, e Adaira Landry, che insegna alla Harvard Medical School e opera nel dipartimento di medicina d’urgenza del Brigham and Women’s Hospital, consigliano sette “snack di longevità” per mantenersi in salute, sentirsi sazi e fare il carico di energia per affrontare la giornata.
1. Noci. Le noci sono ricche di proteine e più rispettose dell’ambiente rispetto alla carne. Ma il contenuto calorico e di grassi saturi può sommarsi, quindi mangiatele con moderazione. Troppi grassi saturi possono aumentare il colesterolo LDL (che contribuisce alle malattie cardiache e agli ictus). Evitiamo le noci fritte, salate e candite, che contengono più olio, sale o zucchero di quanto il nostro corpo necessiti.
2. Hummus. I ceci, l’ingrediente principale dell’hummus, sono ricchi di fibre e una grande fonte di proteine vegetali. Contengono grassi insaturi, che aumentano i livelli di colesterolo sano. Secondo diversi studi, aggiungerlo alla vostra dieta può aiutare a proteggersi da malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
3. Verdure. Ad alcuni piace il concetto di “crudités”: carote, sedano e pezzetti di broccoli o cavolfiori. Amiamo le opzioni vegetariane come queste, di dimensioni ridotte, crude e croccanti e piene di fibre e vitamine. Anche le patate dolci arrostite sono fantastiche, gustose e ricche di vitamine.
4. Avocado. Gli avocado contengono diversi nutrienti chiave, tra cui carotenoidi, grassi monoinsaturi, potassio e fibre che sono stati associati a un ridotto rischio di malattie croniche. Sono deliziosi se conditi con una spolverata di sale o succo di lime.
5. Olive. Le olive sono ricche di oleato, un acido grasso monoinsaturo. Secondo uno studio del 2016, mangiare più grassi monoinsaturi riduce il rischio di morte prematura a causa di malattie, rispetto a mangiare più carboidrati. Le olive sono spesso imbevute di salamoia e, nel tempo, gli snack ricchi di sale possono portare ad un aumento della pressione sanguigna. Ma con moderazione, sono una soluzione divertente e rapida per la fame.
6. Alghe arrostite. Le alghe commestibili sono nutrienti e ampiamente disponibili. Hanno un basso contenuto di calorie, sono ricche di fibre e offrono una consistenza dal gusto unico. L’effetto croccante è lo stesso delle patatine.
7. Uova sode. Le uova sono piene di proteine magre. Puoi bollirne parecchie tutte insieme e poi mangiarle una alla volta per tutta la settimana.
In conclusione, per chi è costantemente in movimento, il miglior consiglio è quello di mangiare cibi gustosi e che non richiedono molto tempo per la preparazione. Un ultimo promemoria: masticate bene il cibo!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…