I baci fanno bene alla salute, svelato il perché e quanti ne servono: i benefici sono incredibile

Quando siamo innamorati, vorremmo dare al nostro partner milioni di baci. Questi fanno davvero bene alla salute: parla la scienza

Dopo tre anni in cui la pandemia di Sars-CoV-2 ha imposto distanze fisiche non indifferenti, oggi potersi di nuovo abbracciare e baciare è davvero emozionante e fa capire quanto questi gesti, prima considerati scontati, siano in realtà essenziali per il benessere psico-fisico dell’individuo. I baci, in realtà, hanno davvero un’influenza positiva sulla salute: ecco cosa causano.

I baci fanno bene alla salute: ecco perché
Baci, ecco l’effetto benefico sulla salute: è incredibile – ilgranata.it

In alcune zone d’Italia, come per esempio al Sud, è tradizione baciarsi ed abbracciarsi quando ci si incontra: il contatto fisico è uno dei modi preferiti con cui si esprime l’affetto. In realtà, è proprio vero che i baci migliorano la salute: a confermarlo è proprio la scienza, che nella giornata mondiale del bacio che cade il 13 aprile spiega questa incredibile verità.

I baci migliorano la salute: tutta questione di chimica

A studiare il bacio e i suoi effetti sulla salute è stata la Netherlands Organisation for Applied Scientific Research: secondo le sue ricerche, un bacio appassionato di almeno 10 secondi consente lo scambio di 80 milioni di batteri, che sono un vero booster per le difese immunitarie. Inoltre, i baci sembrano essenziali anche per diminuire il cortisolo ed aumentare i livelli di serotonina: questo contribuisce ad abbassare l’ansia e ad alzare il buonumore, rendendo le giornate più piacevoli e leggere.

I baci fanno bene alla salute: ecco perché
Baci, ecco l’effetto benefico sulla salute: è incredibile – ilgranata.it

Sempre secondo la scienza, il bacio aiuta anche ad abbassare la pressione e in generale è un ottimo antidolorifico, poiché riesce a diminuire la percezione del dolore in condizioni come quella dei crampi mestruali o del mal di testa. A livello estetico, poi, impossibile non citare l’allenamento dei muscoli facciali: uno studio inglese ha rivelato che baciarsi richiede il coordinamento di 146 fasce muscolari. Allenarle frequentemente, quindi, può aiutarle a farle rimanere toniche e contribuisce alla creazione di collagene.

Secondo qualche ricerca, per avere tutti questi effetti positivi sulla nostra salute dovremmo dare e ricevere almeno 5 baci al giorno: di fatto, però, si può anche aumentare perché sembra che un eventuale sovradosaggio non abbia controindicazioni. Il bacio è essenziale non solo nella coppia, ma anche nella relazione tra il genitore ed il figlio e in quella tra amici: è un indiscutibile veicolo di amore e di affetto, nonché un gesto che rivela un profondo legame intimo.

Gestione cookie