L’alimentazione è fondamentale per la salute e un nutrizionista giapponese ha svelato quali sono i cibi che favoriscono la longevità.
Siamo quello che mangiamo ed è quindi fondamentale nutrirsi in modo corretto e vario per poter preservare il proprio stato di salute e mantenerlo nel tempo. Ci sono accorgimenti che bisogna seguire sempre, indipendentemente dalla propria cultura o dal proprio stile di vita.
Bere molta acqua, fare movimento fisico, evitare cibi grassi ricorrenti sono la linea generale a cui attenersi. Ovviamente però è possibile anche avvalersi di qualche chicca per potenziare il proprio stato.
Cibi per la longevità: la verità
Un nutrizionista giapponese ha svelato al mondo quali sono gli alimenti da dover inserire sempre nella propria dieta. Un consiglio prezioso dal momento che il Giappone ha un tasso di vita molto elevato con quasi centomila persone in tutto il Paese che arrivano ai 100 anni di età. Questo fa capire quanto il cibo possa influire. Nell’isola di Okinawa in Giappone c’è il numero maggiore di centenari al mondo, pertanto è prerogativa del Paese offrire qualcosa in più quando si parla di vita e longevità.
Si tratta di uno specialista con oltre venti anni di esperienza in materia che offre un semplice consiglio ai suoi pazienti e anche ai lettori: cinque alimenti indispensabili che derivano dalla cucina giapponese ma che sono facilmente reperibili anche al supermercato e che rappresentano un vero toccasana per la salute.
I 5 alimenti della longevità
La prima cosa da mangiare sempre sono le patate dolci: queste possono essere consumate come spuntino o piatto principale. Sono ricche di antiossidanti e quindi aiutano a combattere molto bene l’età. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che sono in grado di migliorare i livelli di zucchero nel sangue, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e altre patologie.
La zuppa di miso è una pietanza tipica giapponese, contiene vari prodotti fermentati e poi cereali e soia. In questo modo ci sono batteri vivi e probiotici che aiutano il sistema immunitario. È studiato che le donne che mangiano molta soia diminuiscono del 10% le probabilità di morire prima. Rientrano in questa famiglia miso, tofu e tempeh. Anche i ravanelli Daikon sono perfetti nella dieta, aiutano il sistema immunitario e hanno una percentuale elevatissima di vitamina C.
In Giappone si usano molto le alghe e c’è un motivo preciso: queste contengono minerali come ferro, calcio, acido folico e magnesio e quindi permettono veramente di beneficiare di un mix in un solo boccone. Inoltre grazie all’apporto di fibre vanno a prevenire malattie cardiache, ictus, ipertensione e diabete. Da non dimenticare il pesce che deve essere consumato in larga misura durante la settimana perché permette di abbassare la pressione, i trigliceridi e le infiammazioni grazie agli omega-3.