Ci sono alcuni cibi che pur essendo privi di grassi non fanno dimagrire e che dunque potrebbero essere definiti dei falsi alleati della linea.
Per riuscire a mantenersi in forma e dunque dimagrire è fondamentale prestare attenzione a ciò che si mangia. A tal proposito, bisogna dire che molti sono convinti che alcuni cibi notoriamente senza grassi non facciano ingrassare. In realtà, è importante sottolineare che si tratta di una convinzione errata e che finisce per ostacolare la buona riuscita della dieta.
Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo a questo argomento che interessa a molti. Sono tante, infatti, le persone che ogni giorno decidono di mangiare alcuni cibi senza grassi nella convinzione si tratti di alleati della linea.
Cibi senza grassi, la verità che non conosci
Quando si intende perdere peso, è chiaro che bisogna prestare attenzione a ciò che si mangia. In primis si finisce per limitare al minimo i fritti, i dolci e in generale i cibi grassi. A tal proposito, però, è importante sottolineare il fatto che non sempre questi sono veri amici della dieta.
Ci sono alcuni alimenti che, pur caratterizzandosi per un basso apporto di grassi, finiscono per ostacolare la perdita di peso. E’ il caso ad esempio delle barrette energetiche e dei cereali, ampiamente consumate dalle persone che seguono un regime alimentare dietetico. In realtà, si tratta di alimenti tutt’altro che privi di grassi oltretutto di scarsa qualità. In alternativa, si consiglia di optare per della frutta secca o dell’avena. Bisogna prestare molta attenzione anche al consumo di yogurt, dal momento che sono ricchi di grassi e zuccheri.
Questo vale anche per quelli di soia che risultano essere particolarmente ricchi di zuccheri aggiunti, che causano un aumento di peso. Sempre in riferimento alla presenza di zuccheri, bisogna prestare attenzione anche ai frullati. Questi, infatti, non devono essere consumati in maniera eccessiva dal momento che uno solo equivale fino a cinque porzioni di frutta. Il rischio in particolare è quello di alzare eccessivamente la glicemia, andando incontro a problemi di salute.
Tantissime persone poi decidono di acquistare cibi light e dunque senza grassi. In questo caso, però, può essere utile sapere che per compensare la loro assenza, si finisce per aggiungere sale, additivi e zuccheri. Questi sono potenzialmente dannosi per l’organismo. In ultima analisi, non bisogna sottovalutare il potere ingrassante della frutta candita e di quella disidratata. In entrambi i casi, infatti, è contenuta un’importante quantità di zuccheri che ostacola la perdita di peso.
Di conseguenza, gli esperti consigliano di prediligere la frutta secca o meglio ancora quella fresca. Essa in particolare si caratterizza per la presenza di vitamine, sali minerali e fibre che oltretutto migliorano il corretto transito intestinale, favorendo il dimagrimento.