Il caffè è una delle bevande più amate e bevute al mondo. Non tutti sanno che se si aggiungesse un olio in particolare nella tazzina, si potrebbe prevenire la demenza.
Nell’epoca attuale, la maggior parte delle persone non può vivere senza assumere un po’ di caffè quotidianamente. Infatti, in tutto il mondo vengono bevute circa 2,6 miliardi di tazzine ogni giorno. E, la Finlandia è il leader assoluto grazie proprio ai suoi 12 kg di caffè consumati ogni anno. Per quanto riguarda l’Italia, gli espressi consumati ogni anno sono circa 6 miliardi, con un giro d’affari di 6,6 miliardi di euro.
Inoltre, secondo i dati della Fipe, un Bar italiano incassa mediamente 184 euro al giorno, solo per la vendita di caffè e cappuccini. Chiaramente, la città che beve più caffè in Italia è Napoli: ogni Bar napoletano consuma circa 3 kg di caffè al giorno.
Un goccio di questo olio previene anche la demenza
Per aumentare i benefici di un espresso sull’organismo umano, si consiglia di combinare il caffè con l’olio di cocco (chiaramente senza abusare). Per la precisione, la bevanda nata da questa unione favorisce la chetosi, cioè una fase metabolica in cui il corpo umano incomincia a bruciare i grassi e non i carboidrati. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione al dosaggio, cioè al giusto quantitativo di olio di cocco da aggiungere. Infatti, il caffè che favorisce la chetosi non è adatto a qualsiasi organismo umano. Ma quali sono i benefici?
Innanzitutto, il beneficio più importante è l’aumento dell’energia, soprattutto perché gli acidi grassi dell’olio di cocco sono metabolizzati in modo differente. Per questo motivo, la bevanda con caffè ed olio di cocco è utilizzata molto dagli sportivi, i quali hanno bisogno di tanta energia per eseguire i vari esercizi fisici. In più, i famosi acidi grassi migliorano persino la funzione celebrale, aiutando anche tutti coloro che soffrono di Alzheimer. Un’altra caratteristica positiva è l’aumento della concentrazione e delle prestazioni fisiche.
Ciò che sorprende maggiormente del caffè unito con l’olio di cocco è il calo dell’appetito: diminuendo la voglia di mangiare, diminuisce anche il peso. Tutto questo perché nella bevanda ci sono anche i grassi sani, che trasmettono la sensazione di pienezza. Per quanto riguarda le dosi da assumere, bisogna ricordare di non esagerare poiché sono presenti anche i grassi saturi. Pertanto, si consiglia di assumere 10-15 grammi di olio di cocco, che corrispondono a circa un cucchiaio per tazzina di caffè.
Infine, occorre accertarsi del numero di calorie che bisogna apportare al proprio organismo quotidianamente per non ingrassare, affinché la famosa bevanda non comporti un aumento delle calorie e, di conseguenza, un aumento del peso.