Il Wi-fi nelle case è una priorità per tutte le famiglie e luoghi di lavoro: ma ci sono dei trucchi per farlo diventare più potenti.
In passato, almeno fino all’inizio di questo secolo, non tutti avevano la connessione internet nella propria abitazione: o era troppo caro oppure il suo funzionamento era davvero a rilento. Tutti ricorderanno quella connessione a stento, rumorosa e magari a singhiozzi.
Il problema molto spesso era legato al fatto che ci fosse una velocità scarsa e anche dopo vari tentativi si bloccava. O peggio ancora, bloccava la linea telefonica. Al giorno d’oggi invece sembra quasi imprescindibile avercela a casa, anche perché ormai molti di noi sperimentano lo smart working e quindi non possono farne a meno. Questo però non toglie che ancora oggi ci siamo dei problemi in tutta Italia per la qualità del servizio: ci sono delle difficoltà legate alle stesse abitazioni, ai luoghi dove la connessione non è ancora cablata. Ma ci sono dei sistemi per migliorare la qualità delle performance. E se ne hai bisogno, per lavoro o per svago, non ne potrai fare più a meno.
I trucchi per poter far funzionare meglio il servizio Wi-Fi sono quattro. Con questi stratagemmi, infatti, si dovrebbe ottenere una connessione stabile, funzionale e capace di soddisfare le nostre esigenze. Soprattutto se si tratta di bisogni legati a operazioni di download o di upload.
Il primo dei trucchetti è certamente quello di cambiare la posizione del router. Magari all’inizio, quando è stato montato, era in un posto non centrale. Il consiglio ora è di metterlo dove non ci sono, ad esempio, delle barriere che possano interferire con il segnale. Forse non lo sai, ma anche un acquario può causare questo rallentamento. E se il cavo non basta, allora è bene comprarne uno più lungo per farlo arrivare nel posto dove si trova il router rispetto alla spina.
Il secondo consiglio è di preferire il cavo rispetto al Wifi, nonostante sia ormai riconosciuta la comodità di quest’ultimo per la semplicità di utilizzo un po’ ovunque nello spazio di connessione.
Terzo: il router gioca un ruolo centrale. E allora è meglio averne con sé sempre uno di ultima generazione, il più innovativo possibile. È noto che una determinata connessione, in alcuni casi, può viaggiare solo se collegata ad un dispositivo che la sorregge.
L’ultimo consiglio per migliorare la connessione Wi-Fi è di dotarsi di apparecchi di rete Powerline. Forse è la soluzione più costosa, ma puoi stare certo questi apparecchi che camminano su rete elettrica migliorano notevolmente la connessione.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…