Il test più difficile dell’estate: scopri la verità e sei un genio | Tutti si arrendono

Dovrai vestire i panni dell’agente segreto per trovare la soluzione a questo insidioso enigma. Riuscirai a trovare la risposta corretta?

Durante un’indagine sotto copertura, un agente segreto riceve l’ordine di entrare in un covo di malviventi, protetto da una parola d’ordine non ben precisata. Resta lì diverse ore ad osservare gli ingressi dei criminali, cercando di trarre più informazioni possibili affinché capisca come entrare. A un certo punto, crede di intuire la regola che permette ai malviventi di passare il controllo.

Test logica agente segreto e criminali riesci a risolverlo
Riuscirai a capire la parola d’ordine da dare ai malviventi? Mettiti alla prova (ilgranata.it)

Ne arriva uno, bussa tre volte al portone d’ingresso e gli viene detto “8”. Il malvivente risponde “4” e viene lasciato entrare. Il secondo sopraggiunge poco dopo, bussa cinque volte e gli viene detto “12”. Risponde “6”, e viene lasciato entrare. Il terzo bussa sei volte, gli viene detto “10” e risponde “5”, poi viene lasciato entrare.

Con tutte queste informazioni, l’agente segreto crede di aver capito come superare il controllo all’ingresso. Si traveste, raggiunge l’ingresso e bussa due volte. Da dietro il portone gli viene detto “16”, lui risponde “8”, gli aprono e… gli sparano. L’agente ha quindi capito male il filo logico dietro la parola d’ordine. Perché? Cosa avrebbe dovuto rispondere?

Test di logica: la soluzione del rompicapo

A quanto pare, la soluzione non era dare la metà del valore detto dai malviventi dietro il portone, anche se poteva sembrare. Torniamo quindi un po’ indietro nel tempo, e vediamo se riesci tu a capire come superare il controllo. Aiuta l’agente segreto e rifletti con attenzione: quale sarà la risposta corretta? Pensaci, hai 60 secondi di tempo, poi controlla la soluzione più in basso.

Test logica agente segreto e criminali riesci a risolverlo
C’è un filo logico meno evidente di quel che sembra dietro l’enigma di oggi (ilgranata.it)

Vediamo di arrivare insieme alla soluzione corretta e cerchiamo di capire cosa avrebbe dovuto rispondere l’agente. Abbiamo già menzionato che l’errore più comune è proprio quello di dare la metà del valore numerico detto dai malviventi. In realtà, infatti, non bisogna fare alcun calcolo matematico, ma semplicemente… contare. No, nemmeno il numero di volte che si bussa al portone c’entra qualcosa, era solo un dettaglio per confonderti.

Bisogna dunque contare il numero di lettere di ogni valore numerico dato dai malviventi. Ad esempio, “8” è composto da 4 lettere, per cui 4 è la risposta corretta. Allo stesso modo, “16” è composto da 6 lettere, per cui è proprio questa la risposta che avrebbe dovuto dare l’agente!

Sei riuscito ad aiutarlo e a risolvere l’enigma per lui? Se sì, hai senz’altro un talento naturale per questi rompicapo. In caso contrario, invece, continua a tenerti in allenamento facendo questi test.

Gestione cookie