Ti sei mai chiesto perché, non appena ti vede, il tuo cane comincia a scodinzolare come se non ci fosse un domani?
Per noi è diventata come una specie di associazione automatica: ogni volta che ci vede, il nostro cane comincia a scodinzolare. Che sia passata solo mezz’ora dall’ultima volta o un’intera giornata, la sua adorabile codina comincia a muoversi in modo semplicemente frenetico alla nostra semplice vista. Insomma, non è stato certo difficile associare i due avvenimento e collegarli: ma è davvero così?
È vero, ormai questa è senza dubbio una di quelle verità non dette che sono entrate un po’ a far parte del pensiero comune di tutti noi: un po’ come le famose verità della nonna che, anche se magari non scientificamente provate, per noi è un po’ come se lo fossero. Ma quindi la verità, però, qual è: il nostro cane scodinzola solo e soltanto perché è felice di vederci?
Ebbene, nonostante ci piacerebbe poter pensare di essere così importanti e soprattutto fondamentali per gli umori del nostro cane, in realtà non è questa l’unica motivazione che si nasconde dietro questa azione così rappresentativa. Dietro lo scodinzolio dei nostri amici a quattro zampe, infatti, si nasconde un vero e proprio mondo di non detto.
Cane che scodinzola, ecco il vero perché
La prima cosa da tenere a mente per quanto riguarda lo scodinzolio del nostro cane è che, in realtà, per loro si tratta di un’azione involontaria e di cui per tanto neanche si rendono conto. È proprio per questo motivo che noi, invece, possiamo sfruttare proprio questo momento per interpretare dei possibili messaggi nascosti che ci arrivano dal nostro tenero e fedele amico a quattro zampe.
Innanzitutto, per tanto, il nostro cane tende a scodinzolare quando è eccitato: si tratta, infatti, di uno dei primi segnali tangibili e ben visibili che proprio i nostri amici emettono quando si trovano in determinati contesti sociali e che noi possiamo sfruttare. Per comprendere appieno le emozioni che vuole trasmettere, però, ci sono alcuni segnali da non sottovalutare.
Ad esempio un segnale molto importante è l’altezza della coda del nostro cane: se questa è alta indica un atteggiamento fiducioso, mentre più si fa bassa più rappresenta una maggiore insicurezza. Altro aspetto fondamentale è la velocità con cui tende a muovere la coda: se la muove velocemente e con elasticità, allora è felice e rilassato; diversamente, se questa è bassa e rigida, allora l’atteggiamento è senza dubbio di nervosismo.