Ti sei mai chiesto perché a volte il tuo cane trema? Ecco perché potrebbe farlo e quando dovresti correre ai ripari.
Molte cose possono far tremare un cane. Potrebbe essere la gioia per il fatto di rivederti a casa, o potrebbe anche aver ingerito cibi tossici. Spesso si capisce a colpo d’occhio il motivo per cui il nostro amico a quattro zampe trema, ma a volte può essere molto difficile decifrare i suoi comportamenti.
Va detto che i cani possono comportarsi in modo diverso rispetto al solito quando sono eccitati, provano dolore, sono vecchi o avvertono nausea. Ma quali sono i motivi più comuni per cui un cane rabbrividisce o trema? È necessario il trattamento? E quando dovresti parlare con il tuo veterinario?
Il tuo cane trema? Ecco perché lo fa
Andiamo ad analizzare i vari motivi che possono portare un cane a tremare, da quelli del tutto normali a quelli che invece necessiterebbero più attenzione da parte dei proprietari.
Ecco una lista esaustiva:
- Tremore dopo il movimento: dopo una lunga passeggiata o molta attività in giardino, il tuo cane potrebbe tremare nel sonno. Già nei cuccioli dal sesto giorno di vita si possono osservare questi tremori e contrazioni (che si verificano a volte anche quando sognano). Tuttavia, non c’è motivo di preoccuparsi in questo caso. Questi movimenti durante i periodi di riposo servono a rilassare i muscoli e ridurre lo stress.
- Ragioni ambientali: anche i cani possono soffrire il freddo, ovviamente. Quando tremano, in questo caso, cercano di alzare la loro temperatura corporea. I cani senza sottopelo o molto giovani, inoltre, tendono ad avere più freddo rispetto agli altri.
- Vecchiaia: man mano che il tuo amico peloso invecchia, potrebbe anche essere soggetto a contrazioni muscolari spontanee. Questo di solito è un segno di osteoartrite.
- Paura: chiaramente uno dei motivi più facilmente intuibili che spingono un cane a tremare è la paura. Un rumore improvviso o un qualunque stimolo esterno può spaventarli molto, soprattutto se sono cagnolini di piccola taglia.
- Malattie neurologiche: anche i cani possono soffrire di problemi neurologici, tra cui l’epilessia. Come accade per gli umani, anche i quadrupedi perdono il controllo del loro corpo durante un attacco epilettico. Si dice che circa il 2% dei cani nel mondo soffra di epilessia.
- Torsione gastrica: in questo caso, lo stomaco dell’animale si attorciglia attorno al proprio asse longitudinale. I cani grandi possono soffrirne in misura maggiore rispetto a quelli piccoli. Le razze di cani particolarmente colpite includono setter irlandesi, alani e dobermann.
- Cimurro canino: il cimurro canino è una malattia virale rara ma pericolosa. Oggi gli amici a quattro zampe possono essere vaccinati contro di essa. Il cimurro canino può causare convulsioni e danni al cervello, con possibili sintomi di accompagnamento come diarrea, vomito, mancanza di respiro, febbre, perdita di appetito, secrezione nasale e paralisi.
- Sindrome da scuotimento del cane bianco: si verifica, come suggerisce il nome, solo nei cani con pelliccia bianca. Particolarmente colpiti sono il West Highland White Terrier, il barboncino e il maltese. In questi casi, il cane trema su tutto il corpo e tende a cadere a terra, disorientato. Si osservano anche rapidi movimenti oculari.
- Avvelenamento: le piante selvatiche velenose, ma anche gli alimenti destinati all’uomo, possono causare sintomi di avvelenamento negli amici a quattro zampe. Tra gli alimenti che il tuo animale domestico non dovrebbe mai mangiare ci sono uva, cioccolato, cipolle, dolcificanti e alcool.