E’ sempre più difficile vivere un amore vero. Ma quando arriva possiamo riconoscerlo in questo modo
E’ probabilmente il sogno di tutti quello di trovare il vero amore, quel rapporto che è per la vita e da cui non possiamo né vogliamo staccarci. Ma è sempre più difficile, soprattutto nella società odierna. Eppure ci sono dei segnali che rivelano se oltre al feeling con il nostro partner o con la persona che frequentiamo, c’è anche vero amore. Ecco quali.
Come dicevamo, è soprattutto la società che viviamo a rendere i rapporti molto più evanescenti. Ai rapporti veri e reali, purtroppo, abbiamo preferito e preferiamo contatti e followers. Oggigiorno, avere una relazione vera, stabile, è quasi un’utopia.
Sono sempre più frequenti le coppie che “scoppiano”. Spesso perché viene meno il sentimento. Ma sono tante le cause che portano alla fine di un rapporto, anche duraturo. Il calo della passione, per esempio: senza l’attrazione fisica, un rapporto di coppia diventa un rapporto amicale o fraterno. Ma non solo, a volte incrinano il rapporto il continui litigi e l’assenza di comunicazione. Oppure viene meno la fiducia, spesso per via di un tradimento.
Cerchiamo di capire, allora, se ci sono alcuni segnali che possono indicarci che la relazione che stiamo intrattenendo sia contraddistinta dal vero amore.
I segnali che ci dicono che è vero amore
In un rapporto di coppia vero e sincero serve, innanzitutto, la reciprocità. Bisogna dare e ricevere senza pretendere alcunché. Bisogna incontrarsi a metà strada, se in qualche momento iniziano a esserci disuguaglianze, bisogna iniziare a farsi due domande. In tal senso, bisogna sapersi adattare: non si può pensare di avere un partner che sia la nostra fotocopia, ma lo spirito di adattamento dimostra che teniamo a portare avanti il rapporto.
Sempre su questo tema, bisogna amare senza dipendenza, né sottomissione, perché altrimenti significa che siamo in una relazione tossica. Da questo punto di vista, sono fondamentali gli spazi di autonomia che non devono essere intaccati in alcun modo.
Come detto, molte relazioni finiscono per l’assenza di dialogo e comunicazione. Invece, bisogna sapere ascoltare, bisogna imparare a discutere, perché questo aiuta la fiducia e ci consente di conoscerci meglio e di crescere insieme.
Vanno bene i confronti anche accesi, ma bisogna imparare a chiedere scusa: non è segno di debolezza, ma di maturità. Il dialogo e la condivisione, peraltro, consentono di mantenere vivo l’entusiasmo iniziale, condizione fondamentale per poter avere un rapporto vero.
Infine, forse la regola più importante: bisogna amare il proprio partner, ma bisogna amare in primis sé stessi, perché se siamo in pace con noi stessi, siamo capaci di donarci in tutto e per tutto e di far vedere la parte migliore di noi.