Questa illusione ottica può darvi filo da torcere: solo una persona su 100 riesce a vedere l’uovo nascosto in questa foto, vi va di provare?
La mente umana è da sempre attirata dalle sfide: mettere alla prova le potenzialità della propria mente è un’operazione affascinante e, diciamoci la verità, anche un rilassante passatempo! Cosa c’è di meglio, durante una pausa dal lavoro, che divertirsi con qualche giochino divertente che tenga allenato il cervello?
Tra i più gettonati ci sono rebus e cruciverba, ma anche le illusioni ottiche: queste sono disegni o immagini fotografate che ingannano l’apparato visivo umano facendogli credere che ci sia qualcosa che in realtà non è presente o facendogli percepire in modo errato un dettaglio che in realtà non è quello che si percepisce.
Insomma, un bel arzigogolo per la mente! Come in tutti gli altri giochi di abilità, c’è chi è più bravo e chi meno a individuare il ‘tranello’. Questa immagine che popone il sito 59hardware.net, ad esempio, presenta non poche difficoltà: il 99% delle persone non riesce a individuare l’uovo nascosto fra questi sassi. Che ne dite di testare se voi siete in grado di vederlo?
Questa illusione ottica vi farà impazzire: c’è un uovo nella foto, lo vedete?
Come per tutte le immagini che vediamo, sia quelle dal vivo che quelle riprodotte in video e foto, anche qui è essenziale non farsi ingannare: solo poche volte ciò che vediamo corrisponde perfettamente alla realtà dei fatti! Quasi una metafora della vita, potremmo dire! Innanzitutto, per risolvere questo tipo di test, ciò che non deve assolutamente mancare è la calma: per scovare il dettaglio nascosto, bisogna osservare senza fretta tutti gli elementi dell’immagine e non farsi prendere dall’ansia.
In questa foto vediamo una miriade di sassolini bianchi ed è interessante riscontrare come il nostro cervello ci invii informazioni in base a ciò che si aspetta. Siccome ci sono tanti sassolini bianchi, si dà per scontato che siano tutti sassolini… e invece no! Sebbene sembri incredibile, nascosto tra essi c’è un uovo, ma data la sua forma e il suo colore, si fa fatica ad individuarlo. Non preoccupatevi se non riuscite nell’impresa: solo l’1% è in grado di portare a casa il risultato perché questo test è veramente difficile.
Tra l’altro, spesso, a determinare la percezione distorta di un’immagine possono contribuire vari fattori, come ad esempio le luci o il nostro punto di osservazione. Insomma, non bisogna sottovalutare affatto la difficoltà di questi giochi apparentemente così semplici. Ad ogni modo, se non riuscite, eccovi la risposta:
L’uovo è proprio lì, in basso a destra: l’avevate notato?