Molte persone amano indossare uno o più anelli ogni giorno come accessori. Il dito su cui li mettono può dire molto sulla loro personalità
Gli anelli sono gioielli apprezzati sia dagli uomini che dalle donne. Regali di compleanno, acquisti fatti in vacanza…di solito dietro c’è sempre una storia speciale, senza contare ovviamente la fede nuziale.
Non tutti però li indossano sull’anulare, anzi c’è chi li sceglie apposta più grandi per metterli sul pollice o l’indice. Si tratta di preferenze che non sono legate solo alla comodità, anzi possono dire molto sul carattere di una persona. Un anello è un accessorio che di solito si vuole mettere in mostra, ma inconsciamente si comunica qualcosa anche con la sua posizione.
Per andare in ordine partiamo dal dito più piccolo, di solito lasciato “nudo” da tutti: il mignolo. Portare un anello qui è una prerogativa delle persone più empatiche, che sanno leggere l’animo altrui e per questo tendono a essere sospettosi e non voler dare nell’occhio. Un tempo erano i nobili a sfoggiare un grosso anello sul mignolo, in particolare quello recante il sigillo della propria casata, come un monito per gli altri.
Il secondo dito più piccolo già dal nome fa capire di essere quello prediletto da “adornare”. Sull’anulare porta un anello chi ha un animo romantico, che ama la tradizione e crede nei rapporti duraturi. Per questo sente di dover indossare qui un gioiello, specialmente se regalato dal partner o da un amico.
L’anello sulle prime tre dita della mano
Il medio è il dito più lungo della mano ma non è raro vedere una fascetta di metallo anche qui. Portare un gioiello sul medio spesso denota un carattere determinato e deciso, di chi non teme di esprimere la propria opinione in modo diretto. Alcuni sostengono che sia simbolo anche di un grande autocontrollo perché questo dito è al centro della mano, dove si trova l’equilibrio.
Arriviamo all’indice, il dito dove i re usavano portare il sigillo della corona. In memoria di questa tradizione portare un gioiello qui denota una persona con grandi capacità di leadership e dotata di molto carisma. Nella cultura ebraica però l’indice destro è l’equivalente dell’anulare in quella cristiana, perché qui si indossa la fede nuziale.
Infine, rimane chi porta l’anello al pollice, abitudine di solito più diffusa fra gli uomini. Si tratta di una scelta particolare visto che questo dito è staccato rispetto agli altri. Per questo portare un anello sul pollice si considera il segno di un carattere individualista, di chi non vuole mischiarsi con gli altri.