Igiene orale: dimenticate tutto quello che pensate di sapere. Ecco qual è il momento migliore per lavare i denti
Ci sono delle abitudini, nella vita, che abbiamo imparato da piccoli. Magari ce le hanno insegnate i nostri genitori o i nostri educatori. Per esempio, in quale momento della giornata lavate i denti? Assai probabilmente è quello sbagliato. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’igiene del corpo è sempre importante. Lo è ancor di più quella orale. Lavare correttamente e frequentemente i denti, infatti, non è solo una questione di decoro estetico. Ma è anche una questione di salute.
Una cattiva igiene orale, infatti, può causare non pochi problemi. Dalle carie a problematiche ben più gravi. Per questo, dunque, è corretto anche utilizzare il filo interdentale, per evitare che cibo e residui rimangano tra un dente e l’altro.
Senza contare, poi, che, con i problemi ai denti, iniziano anche le spese economiche importanti, dato che, come ben sappiamo, le visite dal dentista (oltre a non essere particolarmente piacevoli) non sono propriamente la cosa più economica al mondo…
Quando lavare i denti
E, allora, è bene sapere non solo come e quanto lavare i denti. Ma anche quando farlo nell’arco della giornata. Ognuno di noi ha avuto delle abitudini, impartite, tendenzialmente, dalla famiglia. Ma non sempre le abitudini sono quelle giuste e corrette. Ecco, allora, qual è il momento della giornata in cui è meglio lavare i denti.
In tanti lo fanno appena svegli, ancor prima di aver preso il caffè o di aver fatto colazione. Buona (anzi, ottima) abitudine è farlo, poi, prima di andare a letto, in modo tale che la bocca possa rimanere pulita per diverse ore. Ma c’è un ma…
Abbiamo sempre pensato che fosse fondamentale e sano lavare i denti subito dopo aver mangiato. Questo è vero solo in parte. Quindi, fate attenzione se avete intenzione di andare a dormire poco dopo aver finito di mangiare. Innanzitutto, potreste avere problemi di digestione e di reflusso. Ma, non solo, pur lavando i denti, potreste comunque non aver fatto la cosa giusta.
Perché è vero che dopo i pasti i denti vanno lavati, per evitare che cibi e residui si depositino nella nostra bocca. Ma non bisogna farlo subito. Subito dopo mangiato è sbagliato. Bisogna infatti aspettare almeno trenta minuti dalla fine del pasto, perché appena finito di mangiare, il ph della nostra bocca è più acido e, quindi, unito al dentifricio, può aumentare i rischi dell’erosione dentale. Lo sapevate?