In+che+momento+della+giornata+ti+lavi+i+denti%3F+Ecco+perch%C3%A9+probabilmente+hai+sempre+sbagliato%2C+mettendo+a+rischio+la+salute
ilgranatait
/articolo/in-che-momento-della-giornata-ti-lavi-i-denti-ecco-perche-probabilmente-hai-sempre-sbagliato-mettendo-a-rischio-la-salute/10413/amp/
salute e benessere

In che momento della giornata ti lavi i denti? Ecco perché probabilmente hai sempre sbagliato, mettendo a rischio la salute

Published by
Claudio Rossi

Igiene orale: dimenticate tutto quello che pensate di sapere. Ecco qual è il momento migliore per lavare i denti

Ci sono delle abitudini, nella vita, che abbiamo imparato da piccoli. Magari ce le hanno insegnate i nostri genitori o i nostri educatori. Per esempio, in quale momento della giornata lavate i denti? Assai probabilmente è quello sbagliato. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il momento migliore per lavare i denti – ilgranata

L’igiene del corpo è sempre importante. Lo è ancor di più quella orale. Lavare correttamente e frequentemente i denti, infatti, non è solo una questione di decoro estetico. Ma è anche una questione di salute.

Una cattiva igiene orale, infatti, può causare non pochi problemi. Dalle carie a problematiche ben più gravi. Per questo, dunque, è corretto anche utilizzare il filo interdentale, per evitare che cibo e residui rimangano tra un dente e l’altro.

Senza contare, poi, che, con i problemi ai denti, iniziano anche le spese economiche importanti, dato che, come ben sappiamo, le visite dal dentista (oltre a non essere particolarmente piacevoli) non sono propriamente la cosa più economica al mondo…

Quando lavare i denti

E, allora, è bene sapere non solo come e quanto lavare i denti. Ma anche quando farlo nell’arco della giornata. Ognuno di noi ha avuto delle abitudini, impartite, tendenzialmente, dalla famiglia. Ma non sempre le abitudini sono quelle giuste e corrette. Ecco, allora, qual è il momento della giornata in cui è meglio lavare i denti.

Ecco quando andrebbero lavati i denti foto: Ansa – ilgranata

In tanti lo fanno appena svegli, ancor prima di aver preso il caffè o di aver fatto colazione. Buona (anzi, ottima) abitudine è farlo, poi, prima di andare a letto, in modo tale che la bocca possa rimanere pulita per diverse ore. Ma c’è un ma…

Abbiamo sempre pensato che fosse fondamentale e sano lavare i denti subito dopo aver mangiato. Questo è vero solo in parte. Quindi, fate attenzione se avete intenzione di andare a dormire poco dopo aver finito di mangiare. Innanzitutto, potreste avere problemi di digestione e di reflusso. Ma, non solo, pur lavando i denti, potreste comunque non aver fatto la cosa giusta.

Perché è vero che dopo i pasti i denti vanno lavati, per evitare che cibi e residui si depositino nella nostra bocca. Ma non bisogna farlo subito. Subito dopo mangiato è sbagliato. Bisogna infatti aspettare almeno trenta minuti dalla fine del pasto, perché appena finito di mangiare, il ph della nostra bocca è più acido e, quindi, unito al dentifricio, può aumentare i rischi dell’erosione dentale. Lo sapevate?

Recent Posts

La tua guida per una vita sostenibile: dal risparmio energetico alla riduzione dei rifiuti

Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…

10 mesi ago

Le cartelle esattoriali saranno un brutto ricordo: le novità su riscossioni e pignoramenti, il cambio è epocale

Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…

10 mesi ago

Quanto guadagna Stefano De Martino in Rai? Il presunto cachet del conduttore fa discutere

Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…

11 mesi ago

La muffa sul silicone della doccia dà una sensazione di sporco diffuso: in questo modo te ne liberi in un attimo

Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…

11 mesi ago

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

2 anni ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

2 anni ago