In Italia il paese dei centenari: dove si trova e qual è il segreto

È in Italia il paese dei centenari, il luogo dove la vita si allunga meravigliosamente. Ma dove si trova e quale il suo segreto?

L’elisir di lunga vita, che ci faccia diventare quasi immortali, ancora non è stato trovato. Si cerca in tutte le maniere di riuscire a scorgere, da qualche parte, il segreto che permetta, perlomeno, di allungare un po’ la vita.

In Italia il paese dei centenari
Anziana signora – ilgranata.it

Nel 1861, l’anno dell’unità d’Italia, l’aspettativa di vita non arrivava a 50 anni, non tenendo conto della mortalità infantile che spesso toccava numeri drammatici. Oggi, sia per le donne che per gli uomini, tale aspettativa è quasi raddoppiata, avendo superato quota 80 anni per gli uomini e oltre gli 85 anni per le donne. Ma si sa che il genere umano non si accontenta mai e si spinge sempre oltre, cercando di migliorare la sua attuale condizione.

Ecco, allora, che l’obbiettivo chiaro da raggiungere, al più presto, è quota 100 anni per tutti. A dire la verità vi sono dei luoghi, sparsi ai quattro angoli del mondo, dove ciò avviene con una certa frequenza. Gli scienziati hanno visitato questi luoghi per valutare le condizioni generali di vita degli abitanti e per tentare di comprendere quali siano le benefiche cause che portano poi a frequenti casi di persone che festeggiano i loro 100 anni e oltre.

Anche in Italia vi sono dei luoghi che allungano la vita. Dove?

In Italia il paese dei centenari

Piccole località dove di centenari non mancano di certo. Come le Bandiere Blu segnalano mare incontaminato e cristallino, in giro per il mondo vi sono le cosiddette Zone Blu.

In Italia il paese dei centenari
Sardegna, uno splendido scorcio – ilgranata.it

Sono queste, infatti, le zone dove l’aspettativa di vita è decisamente più alta rispetto alla media. In Italia una zona decisamente Blu è la Sardegna. La meravigliosa isola circondata dal mare più bello del mondo è anche la più valida assicurazione per la vita… lunga. Come ci informa dettagliatamente akasardinia.com, in Ogliastra sembra esservi la più alta concentrazione di centenari maschi e addirittura un comune, Seulo, comune situato all’interno dell’omonima Barbagia, può vantare qualcosa come 20 centenari negli ultimi vent’anni. Un record!

Secondo poi ulteriori e più approfonditi studi la provincia sarda di Nuoro può vantare “l’elenco di donne e uomini più longevi al mondo in assoluto“. Ma qual è il millenario segreto che fa sì che in questa meravigliosa isola si possano festeggiare, quasi abitualmente, i 100 anni? Il segreto è tutto contenuto in uno stile di vita sano, che vuol dire non fumare, un’alimentazione quasi vegetariana, con minimo consumo di carne e poi porre la famiglia al centro della propria esistenza. La salubre aria della terra di Sardegna pensa a tutto il resto. E se poi si ha anche la fortuna di specchiarsi nel suo mare cristallino, arrivare a 100 anni sembra davvero il risultato minimo.

Gestione cookie