In ogni ascensore c’è uno specchio, ti sei mai chiesto perché? La motivazione che nessuno conosceva

Presente praticamente in ogni ascensore, lo specchio consente di aggiustarsi trucco e parrucco al volo. Ma sapete perché è lì?

Ormai non potremmo più fare a meno dell’ascensore. Presente in ogni palazzo cittadino o quasi, consente di evitare uno sforzo incredibile per raggiungere gli ultimi piani, sebbene i nutrizionisti e i medici in generale consiglino di cercare di prenderlo il meno possibile.

Perché in ogni ascensore c'è uno specchio
Ecco il motivo dello specchio in ascensore – IlGranata.it

Dai più tecnologici a quelli più vecchi, con le porte da aprire manualmente e con gli interni in velluto rosso, oggi come oggi gli ascensori sono presenti in ogni ambiente. Vi siete mai chiesti, però, perché siano fatti proprio in quel modo e soprattutto perché quasi tutti abbiano uno specchio sul fondo? Noi vi sveliamo il motivo.

Ascensore: ecco il perché dello specchio

Chi non ama prendere l’ascensore, dà come motivazione molto spesso lo spazio stretto e angusto in cui si trova quando decide di dargli un’altra opportunità. In effetti, tranne quelli ospedalieri che hanno lo spazio per le barelle e quelli dei centri commerciali, normalmente gli ascensori sono stretti e questo può creare problemi a chi è claustrofobico. Anche un viaggio da un piano all’altro può sembrare infinito per chi prova queste sensazioni: sebbene siano più faticose, le scale sono spesso la scelta necessaria.

Perché in ogni ascensore c'è uno specchio
Ecco il motivo dello specchio in ascensore – IlGranata.it)

Per questo motivo, i produttori di ascensori hanno pensato che trasformare un lato in specchio potesse essere utile per chi ha questo problema: questo dà un notevole senso di profondità all’abitacolo e aiuta a percepire il suo spazio come più grande e areato. Oltre alla sua utilità per i ritocchini dell’ultimo minuto, quindi, lo specchio aiuta a tirare un sospiro di sollievo quando ci si sente chiusi dentro: in questo modo, ance i più timorosi si possono sentire più sicuri.

Quando ci si trova su un ascensore molto affollato, come ad esempio in un centro commerciale o in una stazione, rivolgere il proprio sguardo allo specchio può essere molto utile. In questo modo, infatti, si avrà un’ampia visuale su tutte le persone che vi sono all’interno e si potrà in questo modo controllare meglio i loro gesti. La situazione dell’ascensore è infatti quella ideale per i borseggiatori che, approfittando del sovraffollamento, possono infilare furtivamente le mani in borse e zaini. Guardandosi allo specchio, però, si avrà grande controllo di ciò che succede e in questo modo ci si potrà proteggere anche dai malviventi.

Gestione cookie