Federcarrozzieri ha stilato un elenco di dieci ‘trucchi’ che consentono di evitare il rischio di ritrovarsi coinvolti in pericolosi incidenti d’auto sulla neve. Ecco a cosa bisogna fare attenzione
Secondo un’analisi della Polizia Stradale nel corso del 2022 si sono verificati 1.362 incidenti mortali e sono decedute complessivamente 1,489 persone, con un aumento dell’11,1% rispetto all’anno precedente. Un dato allarmante che deve spingere sempre più verso attività di sensibilizzazione per prevenire il rischio di sinistri stradali. Rischio che, quando ci si trova a guidare sulla neve, aumenta esponenzialmente: come fare in modo di guidare in serenità anche sul manto bianco senza la preoccupazione di rimanere coinvolto in un incidente potenzialmente pericoloso per la propria incolumità?
Ci ha pensato Federcarrozzieri che ha reso noti una serie di ‘trucchi’ da tenere in considerazione per prevenire il rischio di incidenti ed incentivare la sicurezza stradale. Ma con una segnalazione: il caro energia sommato ai rincari delle materie prime hanno fatto schizzare, per gli automobilisti che guidano in montagna, i prezzi di molti componenti considerati necessari, a cominciare dal indispensabile set di gomme invernali il cui prezzo (per acquisto e montaggio) può attualmente variare tra 250 e 700 euro.
Il primo suggerimento è, per l’appunto, quello di dotarsi sempre di gomme invernali preoccupandosi anche di gonfiarle nel modo corretto e, inoltre, di portare sempre con sé le catene da neve che, all’occorrenza, potranno essere montati per evitare di perdere il controllo del proprio veicolo. Prima di mettersi in viaggio ed affrontare un percorso innevato, è inoltre essenziale verificare nel dettaglio le condizioni della propria auto per evitare spiacevoli conseguenze. Occorre inoltre portare con sé un kit per la rimozione della neve dal veicolo così da provvedere, prima di mettersi in marcia, a rimuovere gli accumuli su cofano e parabrezza ma anche su specchietti e vetri laterali e sul tettuccio, in modo da non avere problemi di visibilità una volta in viaggio.
Un altro suggerimento utile è quello di adattare il proprio stile di guida alla condizione climatica, guidando in maniera più fluida, dolce e riducendo la velocità; sulla neve è estremamente importante, anche per il rischio della presenza di ghiaccio sottostante, sia movimenti improvvisi sull’acceleratore che sullo sterzo. Ma allo stesso modo è fondamentale mantenere dall’auto davanti una distanza di sicurezza maggiore del solito; questo perché gli spazi di arresto sulle strade coperte dalla neve aumentano.
Concludiamo con gli ultimi quattro trucchi utili: mai farsi prendere dal panico in caso di frenata che mandi in ‘blocco’ le gomme. È sufficiente rilasciare il pedale del freno in modo tale da ripristinare l’aderenza per poi tornare a controllare il freno lentamente. Quando invece bisogna partire in salita acceleratore e frizione devono essere ben dosati altrimenti si rischiano slittamenti; allo stesso modo in discesa è meglio rallentare sfruttando il freno motore e per fermare o ridurre la velocità del veicolo è possibile scalare le marce, a bassa velocità ed in maniera anticipata.
Se dovesse verificarsi uno slittamento in discesa non bisogna rischiare di farsi prendere dal panico, provando invece a ruotare il volante (senza premere alcun pedale) nella medesima direzione dello slittamento. Infine una raccomandazione: i fendinebbia, dal momento che la neve riflette la luce da essi emessa, vanno utilizzati solo quando davvero necessari.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…