Incoronazione Re Carlo, svelato cosa indosserà Camilla: un omaggio alla Regina Elisabetta

L’incoronazione di Carlo è sempre più vicina e finalmente sono emersi dettagli su quello che indosserà Camilla nel giorno in cui diventerà Regina.

Camilla Shand, nota ai più con il cognome del primo marito, cioè Parker Bowles, è partita svantaggiata nel suo lungo cammino verso il trono. Come sappiamo tutti, infatti, Camilla era l’amante di Carlo, l’eterna rivale dell’amatissima Diana, la donna a cui milioni di inglesi attribuirono la grande infelicità della Principessa Triste.

carlo e camilla
Carlo e Camilla – Fonte: Instagram @royalfamily – ilgranata.it

Nonostante questo, negli ultimi vent’anni Camilla ha cambiato radicalmente la sua posizione a corte. Mentre la Regina Elisabetta II era ancora in vita, Camilla riuscì a guadagnarsi la stima della sovrana e lentamente anche quella del popolo. Gli inglesi sembrano aver compreso che l’amore che Carlo e Camilla avevano sempre provato l’uno per l’altra dovesse essere non solo accettato, ma anche protetto.

Rendendosi conto che i tempi erano cambiati, la Regina Elisabetta emanò un messaggio pubblico diversi mesi prima della propria morte e, in quel messaggio la Regina rese noto alla propria famiglia e ai propri sudditi che “avrebbe avuto molto piacere” che Camilla venisse conosciuta con il titolo di Regina Consorte nel momento in cui Carlo sarebbe asceso al trono. Si trattò di un regalo enorme da parte di Elisabetta, che sapeva benissimo quanto suo marito Filippo avesse sofferto per essere soltanto un “Principe Consorte”.

Camilla, vera erede di Elisabetta II

Ciò che Camilla indosserà durante l’incoronazione è il simbolo perfetto della sua accettazione nella famiglia. Camilla indosserà infatti diverse vesti cerimoniali previste dal protocollo e, in particolare, indosserà due mantelli dal preciso significato simbolico.

mantello camilla incoronazione
Dettagli del mantello di Camilla: fiori, api e il monogramma ufficiale – Fonte: Instagram @royalfamily – ilgranata.it

Il Mantello di Stato è rosso cremisi ed è quello che il Re e la Regina indossano nel momento in cui entrano in chiesa all’inizio della cerimonia. Il Mantello della Proprietà è invece di un intenso viola scuro e viene indossato dal Re e dalla Regina al momento dell’uscita dalla Cattedrale.

Il mantello di Stato che Camilla indosserà al momento di entrare in chiesa (quello rosso) sarà lo stesso indossato da Elisabetta nel giorno della sua incoronazione. Le ricamatrici reali però stanno lavorando su un mantello viola personalizzato per Camilla. Il motivo è che nella Robe of Estate (Veste della Proprietà) vengono inseriti richiami alla storia e alle preferenze personali di chi lo indossa. Per questo motivo si sta lavorando a un ricamo personalizzato in filo d’oro per celebrare la nuova Regina Consorte.

Alcuni fiori compariranno sicuramente sulla veste di Camilla: sono la rosa d’Inghilterra, il trifoglio d’Irlanda, il cardo di Scozia e il narciso del Galles che simboleggiano tutti gli Stati del Regno Unito. Saranno ricamati anche il mughetto, fiore preferito della Regina Elisabetta II (si tratta di un discreto e commovente omaggio alla precedente Regina) ma anche il delphinium, il fiore preferito di Carlo che è anche il fiore associato in botanica al mese di Luglio, durante il quale Camilla festeggia il compleanno.

Ad aver fatto scalpore però è stata la notizia che sul mantello di Camilla saranno ricamati api e “scarafaggi” perché sia Carlo sia Camilla sono molto legati alla campagna, quindi alla sua flora ma anche agli insetti che contribuiscono all’impollinazione dei fiori. In realtà non ci sarà nessuno scarafaggio (nel senso di blatta) sul mantello viola di Camilla. Ci saranno piuttosto dei coleotteri, molto più belli e più dignitosi.

Gestione cookie