Per non appesantire la giornata un insalata a base di zucchine può essere il piatto perfetto per un pranzo estivo veloce
Con l’estate in pieno svolgimento, la voglia di cucinare é veramente poca e quindi bisogna cercare delle soluzioni fresche comode e veloci. Un piatto fresco e delizioso consigliabile per un pranzo estivo é l‘insalata di zucchine con menta e burrata.
Questo piatto crea un mix perfetto tra la croccantezza delle zucchine, la morbidezza della burrata e la freschezza della menta.
Provate a lasciarvi conquistare da questa deliziosa e facile ricetta
Per realizzare questa irresistibile e fresca ricetta, vi occorreranno pochi e semplici ingredienti. Porterete in tavola qualcosa di veramente unico che apprezzeranno tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 3 zucchine medie
- 1 mazzetto di menta fresca
- 1 burrata
- Succo di 1 limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Inizia lavando e asciugando le zucchine. Poi, tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza utilizzando un pelapatate o una mandolina. Questo permetterà alle zucchine di essere più tenere e facili da mangiare.
- Metti le fette di zucchine in una ciotola e condiscile con succo di limone, sale e pepe. Lascia marinare per circa 10-15 minuti per ammorbidirle leggermente e insaporirle.
- Nel frattempo, prepara la menta. Sbuccia le foglie dal mazzetto e tritale finemente.
- Prendi la burrata e tagliala a cubetti o stracciatella, a seconda delle tue preferenze.
- Dopo il tempo di marinatura, scola le zucchine dall’eventuale liquido rilasciato e mettile in una ciotola da insalata.
- Aggiungi la menta tritata alle zucchine e condisci con un filo di olio extravergine di oliva. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti uniformemente.
- Aggiungi i cubetti di burrata alla ciotola e mescola leggermente per incorporarli con le zucchine e la menta.
- Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.
- Lascia riposare l’insalata in frigorifero per circa 15-20 minuti per far amalgamare i sapori e raffreddare il piatto.
- Trascorso il tempo di riposo, puoi servire l’insalata di zucchine con menta e burrata come piatto principale o come contorno fresco per accompagnare altre portate estive.
In conclusione l’insalata di zucchine con menta e burrata ti farà sentire appagato senza appesantirti. Questo piatto è ideale per un pranzo estivo leggero, che ti permetterà di gustare un pasto gustoso senza appesantirti. Provalo e lasciati conquistare da questa deliziosa e facile ricetta.
Altre ricette fresche a base di zucchine
Ci sono molte ricette deliziose e fresche che puoi preparare con le zucchine. Ecco alcune idee per piatti freschi con zucchine:
- Zucchine grigliate: Taglia le zucchine a fette sottili, spennellale con olio d’oliva, aggiungi sale e pepe, quindi griglia le fette di zucchina fino a quando non sono tenere e leggermente affumicate. Puoi servirle come contorno o aggiungerle a insalate o panini.
- Spaghetti di zucchine: prendere delle zucchine e tagliarle a forma di spaghetti. Metterle in padella con un po’ d’olio d’oliva e aglio a cuocere, in seguito condire con salsa di pomodoro fresca o pesto.
-
Zucchine ripiene: Taglia le zucchine a metà per il lungo e svuotale delicatamente al centro. Riempile con un ripieno a base di carne macinata, formaggio, pane grattugiato e erbe aromatiche. Cuoci le zucchine al forno fino a quando sono tenere e il ripieno è dorato.
- Insalata di zucchine e feta: Taglia le zucchine a fette sottili e mescolale con feta sbriciolata, olive nere, pomodorini tagliati a metà e basilico fresco. Condisci con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
- Zucchine trifolate: Tagliarle a cubetti e cuocerle in padella, aglio, prezzemolo e peperoncino rosso a piacere, un po’ di succo di limone e cuocere fino a quando le zucchine sono tenere e leggermente caramellate.
Queste sono solo alcune idee per piatti freschi con zucchine. Puoi sbizzarrirti con la tua creatività e adattare le ricette ai tuoi gusti personali. Buon appetito!