Instagram, chiusura immediata: panico per milioni di utenti

Chiusura immediata per Instagram: la notizia è arrivata nelle scorse ore a sorpresa e sta già sconvolgendo tutti gli utenti. Ecco tutti i dettagli sulle motivazioni e le tempistiche

Instagram viene considerato ancora oggi uno dei social network di riferimento del settore. Nonostante l’esplosione di altre realtà, infatti, il colosso di Mark Zuckerberg continua a vantare quotidianamente milioni di utenti connessi. Sia in maniera attiva, ossia pubblicando post per i propri follower, che passiva, seguendo tutti i propri creator preferiti.

instagram 20230217 ilgranata.it
Instagram cambia ancora – Ilgranata.it

Ma non mancano però le sorprese spiacevoli per i consumatori, in particolare l’ultima che è appena arrivata. Si tratta di una chiusura immediata, arrivata senza preavviso e che ha già mandato nel panico milioni di persone. Ci sono le motivazioni e le tempistiche ufficiali, ormai manca pochissimo!

Instagram, annunciata la chiusura: ecco data e motivi

È stato il team di Instagram stesso a rendere il tutto ufficiale con una breve nota, diramata nei giorni scorsi e che ha ovviamente già fatto il giro del web. La piattaforma social ha deciso di chiudere per sempre la sezione dedicata allo shopping live. Già a partire dal 16 marzo 2023, non sarà più possibile taggare i prodotti nel corso delle dirette live su app e sito.

instagram 20230217 ilgranata.it
Instagram – Ilgranata.it

La motivazione dietro questa scelta starebbe nel fatto che, così facendo, il social network potrà focalizzarsi maggiormente sui prodotti e le funzionalità che offrono il massimo valore agli utenti. Ad oggi infatti, prima di ogni diretta è possibile aggiungere fino a 30 prodotti in una singola raccolta, da poter mostrare e fissare in alto.

Come specificato dagli sviluppatori, comunque, non c’è nulla per temere per coloro che gestiscono negozi. Ci sono tante altre opportunità per poter pubblicizzare e vendere prodotti tramite Instagram. Con la promessa che presto verranno migliorate tutte le esperienze con feature a feed, storie, Reel, annunci e così via.

Tutte le altre funzionalità legate alle trasmissioni in diretta resteranno invece al loro posto. Si potrà dunque programmare un evento, invitare ospiti per farli partecipare alla trasmissione diretta e tenere una sessione live di domande e risposte live. Secondo quanto raccontato da alcuni esperti del settore, comunque, la scelta di Instagram di metter fine allo shopping dal vivo risiederebbe nel fatto che si stanno cercando di contenere i costi di gestione. E probabilmente questo strumento non portava a risultati così soddisfacenti da giustificarne le spese. Vedremo in che modo reagiranno gli utenti nelle prossime settimane.

Gestione cookie