Mark Zuckerberg ha deciso di uniformare una nuova funzionalità per Instagram e WhatsApp, le sue app modello. Via alla grande rivoluzione.
Tanto simili quanto diversi. Sono figlie dei stessi genitori acquisiti, Mark Zuckerberg e Meta. Sono entrate in anni diversi nell’ecosistema quantitativamente più imponente al mondo: Instagram fu acquistata dall’ex Facebook nel lontano 2012 per un miliardo di dollari; WhatsApp entrò due anni dopo, nel 2014, un’acquisizione per la ‘modica’ cifra di circa 19,3 miliardi di dollari.
Soldi spesi bene da Mark Zuckerberg, un’intuizione geniale tendente al super investimento: Instagram sta resistendo negli anni al top dei social, una validissima alternativa a TikTok entrata nel cuore dei giovani, non giovanissimi ma neanche boomer.
WhatsApp non ha rivali, invece, nel suo campo, quello della messaggistica istantanea, è la numero uno per distacco con oltre due miliardi di utenti. WhatsApp e Instagram, tanto diverse ma ora accomunate da un’unica strategia, che passa per gli stessi canali.
Chiara Ferragni l’ha fatto subito
Mark Zuckerberg ha lanciato la nuova funzionalità dei Canali (chiamati anche Newsletters) prima su WhatsApp, consentendo agli utenti di inviare tramite determinati account trasmissioni unidirezionali ai follower sotto forma di “testo, foto, video, adesivi e sondaggi“, proprio come è possibile già da tempo su Twitter.
Gli account di trasmissione possono decidere chi è autorizzato a seguire il proprio canale, se desidera che sia individuabile e altro ancora. Allo stesso tempo, “seguire un canale non rivelerà il tuo numero di telefono all’amministratore o ad altri follower“, ha affermato WhatsApp. Privacy in primis, una funzionalità facoltativa l’altro caposaldo.
Gli utenti di WhatsApp possono trovare i canali in una nuova scheda dell’app denominata Aggiornamenti. Quell’area mostra lo stato e i canali che decidi di seguire, separati dalle chat con familiari, amici e chat/community di gruppo. Per i creatori che intendono utilizzare la funzione, WhatsApp alla fine aggiungerà servizi a pagamento per monetizzarla.
Ebbene, tutto ciò è stato trasportato su Instagram. Chiara Ferragni, ovviamente, già l’ha fatto dimostrandosi ancora una volta all’avanguardia. Tutti i creator, comunque, possono dar vita a un canale broadcast per condividere con i follower messaggi come annunci, contenuti del dietro le quinte e dettagli dell’evento o prossime collaborazioni.
I follower che si iscrivono al canale potranno reagire ai messaggi che invii o votare nei sondaggi creati nel canale, senza però la possibilità di inviare messaggi. Per creare un Canale, bisogna toccare o cliccare su “send” o “messenger”, pulsanti posti in alto a destra nel feed, quindi crea un canale broadcast, inserendo il nome di un canale, scegliendo un pubblico e la possibilità di mostrare il canale sul tuo profilo.