Intimo con etichette “anticancro”: la nuova iniziativa a favore della prevenzione

Alcuni negozi di intimo hanno iniziato a vendere degli indumenti con delle etichette “anticancro”. A quale scopo?

I dati statistici sul cancro non sono mai stati positivi. Purtroppo i casi di tumore al seno o ai testicoli non sono pochi, e a dimostrarlo sono i numeri riscontrati sia in Italia che in Gran Bretagna. Per questo motivo l’NHS, acronimo di Sistema Sanitario Inglese, ha lanciato una iniziativa importante.

Etichette anticancro per l'intimo femminile
Perché sono state messe delle etichette “anticancro” per l’intimo? – Ilgranata.it

Tutti gli indumenti intimi della Gran Bretagna ricorderanno, tramite le etichette, quanto sia importante l’autopalpazione. Si tratta di una pratica medica che serve a diagnosticare la presenza di noduli a livello dello scroto e del seno. In questo modo si effettua uno screening del tumore. Più di 240 negozi inglesi cominceranno a distribuire questa etichetta in tutti gli indumenti intimi venduti, così da sensibilizzare l’argomento. Ma che cosa riporteranno?

Verrà scritto che a 1 donna su 8 viene diagnosticato il tumore al seno. Nonostante la percentuale di guarigione sia molto alta, è importante diagnosticare il tumore durante la fase iniziale. Questo significa che il seno deve essere regolarmente controllato, in modo tale da assicurarsi che non ci siano cambiamenti in corso. Un esame da parte di un medico di famiglia può essere d’aiuto in questo caso.

Prevenzione sul tumore al seno o al testicolo, lanciato il progetto ufficiale: ci avvisano le etichette dell’intimo

Per quanto riguarda i boxer, invece, il discorso è diverso. Se si nota un gonfiore, un nodulo o un cambiamento nella forma o nella consistenza nei testicoli va segnalato. Le etichette riporteranno anche un Codice QR per raggiungere il sito del Sistema Sanitario Inglese. Così facendo è possibile ottenere delle informazioni sanitarie molto dettagliate. L’obiettivo di questo progetto, però, non è quello di spaventare le persone.

Etichette anticancro per l'intimo femminile
Questa iniziativa salverà molte vite: ecco il progetto – Ilgranata.it

Le autorità sanitarie hanno il compito di avvisare le persone a controllare il proprio corpo. Individuare tutti quei cambiamenti che potrebbero essere sintomi di un cancro è di vitale importanza. Per fortuna il tumore al seno o ai testicoli può essere individuato e gestito molto facilmente, rispetto a 50 anni fa dove non era possibile farlo.

Non deve esserci vergogna nel controllare il proprio corpo: prevenire è meglio che curare. Anche una analisi medica semestrale, o un controllo rapido, può essere di supporto per identificare il cancro. Non trascurate i vostri problemi di salute, soprattutto se si tratta di un tumore.

Gestione cookie