Siete stati invitati ad un matrimonio? Ci sono delle regole ben precise da seguire e che molti trascurano: seguirle é quasi un obbligo.
Quando riceviamo una partecipazione di nozze, la prima cosa che facciamo è pensare al vestito da indossare: vogliamo essere belli e impeccabili! Ci informiamo sui posti che saranno le tappe del matrimonio, chiesa o comune, location del ricevimento, decidiamo per il regalo ai futuri sposi e poi cominciamo ad immaginarci la festa e il divertimento che, sicuramente, ne trarremo.
Quindi ci aspettiamo che gli sposi abbiano organizzato tutto al meglio per i loro invitati. Ma non riflettiamo sul fatto che anche gli sposi probabilmente si aspettano qualcosa da noi: dobbiamo essere invitati perfetti!
Gli sposi pensano al giorno delle loro nozze con grande eccitazione e gioia, hanno organizzato tutto, magari con l’aiuto di un wedding planner, per passare una giornata insieme ai propri cari, ai propri amici, in allegria e condividere con loro questo momento così importante e così atteso. L’aspettativa da parte dei futuri sposi è molto alta, d’altra parte è normale! È il sogno della loro vita il momento magico, sperano che tutto vada per il meglio e che non ci siano situazioni che possano creare tensioni. Se siamo invitati un nostro preciso compito è evitare che situazioni imbarazzanti vengano proprio da noi.
Le otto regole da seguire che ci permetteranno di essere invitati perfetti ad un matrimonio
- Cominciamo dall’abbigliamento: mai vestirsi di nero, il nero è molto elegante ma non è un colore gradito per un matrimonio anche se è di sera.
- Anche vestirsi di bianco non va assolutamente fatto, possiamo scegliere colori tenui ma è sempre meglio chiedere alla sposa il colore del suo abito per non finire in contrasto. Il bianco è il colore della sposa in tutte le sue sfumature
- Il regalo non va mai consegnato il giorno delle nozze, tanto più che adesso è in uso dare agli sposi somme di denaro tramite bonifico per viaggi o arredi quindi la busta al matrimonio è assolutamente inelegante.
- Rispondere subito all’arrivo della partecipazione è buona educazione: gli sposi devono organizzarsi prima per il ricevimento, quindi non si deve tergiversare o dire all’ultimo minuto se parteciperemo e in quanti.
5. Organizzare sorprese durante il matrimonio non è indicato, i professionisti che seguono il matrimonio preparano una scaletta per le tempistiche quindi una deviazione dal programma potrebbe causare ritardi; la cosa migliore è parlarne prima con loro.
6. L’uso dei social nei matrimoni è ormai una consuetudine, ma attenzione a non postare foto e situazioni che potrebbero essere imbarazzanti è sempre meglio chiedere prima per non trovare poi foto di invitati un po’ “brilli”.
7. Un’altra cosa da non fare è portare i bambini a meno che non siano stati inclusi nell’invito: solitamente vengono portati se ci sono altri bambini altrimenti per loro sarà una noia mortale!
8. Ultima regola, ma molto importante, non creare imbarazzo: arrivare tardi in chiesa o in comune attira l’attenzione di tutti e crea tensione ma soprattutto non ubriacarsi al ricevimento con il rischio di diventare anche molesti, gli sposi non ve lo perdoneranno!