Juventus, Federico Chiesa e tanto altro ancora. In una stagione in cui le sentenze più importanti non le dovrà dare il campo, continuano a inseguirsi le voci di mercato in vista del prossimo anno.
Senza la penalizzazione inflitta a seguito dell’inchiesta relativa alle plusvalenze la Juventus occuperebbe il secondo posto in classifica. Ma non c’è motivo alcuno di esultare poiché questa stagione i suoi verdetti li darà fuori dal rettangolo verde. Da quelle decisioni deriveranno i piani per la prossima stagione mentre le voci sul alcuni giocatori diventano sempre più insistenti.
Juventus e Federico Chiesa, l’anno che verrà
La Juventus ha appena vinto il derby. La classifica la vede appaiata al Bologna a quota 35 punti. In realtà i punti conquistati sul campo sono 50, il che vuol dire che la Juventus, senza la ben nota penalizzazione, occuperebbe in classifica il secondo posto assoluto, e in solitaria, dietro l’inarrestabile Napoli di Luciano Spalletti. Quel -15 ha rappresentato un capovolgimento dell’intera stagione bianconera. A quel punto i piani della squadra sono completamente cambiati. L’approdo in Champions League è praticamente svanito, a meno che non venga ridotta la penalizzazione e qualche compagine che è davanti alla Juventus in classifica, ovvero tra le due romane e le due milanesi, non crolli nelle ultime dieci giornate.
Nel caso non avvenga nulla di tutto ciò, l’unica via per centrare l’Europa in vista della prossima stagione è vincere un trofeo. La vittoria in Europa League permetterebbe alla società bianconera di essere annoverata nella lista delle partecipanti alla Champion League, mentre la vittoria in Coppa Italia assicurerebbe l’entrata in Europa League che, soprattutto dal punto di vista economico, non è propriamente la stessa cosa. E sul discorso europeo pende sempre la spada di Damocle della Uefa che ha aperto un’inchiesta sulla Juventus per “potenziali violazioni dei regolamenti sulle licenze per club e sul fair play finanziario“. Pertanto programmare diventa impossibile e si rischia di perdere le punte di diamante.
Addio a Federico Chiesa?
Una Juventus fuori dalla Champions League comporterà una serie di scelte dolorose. Senza i ricchi introiti europei potrebbero partire giocatori importanti con ingaggi importanti. E se si rischia seriamente di perdere Adrien Rabiot e Angel Di Maria a parametro 0, anche giocatori giovani e dall’elevato valore economico, e tecnico, come Federico Chiesa e Dusan Vlahovic potrebbero lasciare la società bianconera.
Le dichiarazioni di Andrea Radrizzani, presidente del Leeds, sembrano anticipare scenari inquietanti per i tifosi bianconeri. “Il ds Orta mi ha proposto di prendere Chiesa dalla Juventus“, queste le sue parole riportate da calciomercato.com. Una situazione non facile da gestire e, soprattutto, non facile da spiegare ai tifosi che però si chiedono: come è stato possibile arrivare fino a questo punto?
Come ci si è arrivati e di chi sono le vere, autentiche responsabilità lo diranno le future sentenze. I tifosi della Juventus devono soltanto augurarsi che vi sia una giustizia “giusta”. E se poi qualcuno ha sbagliato che ne paghi le “giuste” conseguenze.