Manca sempre meno all’incoronazione ufficiale di re Carlo e Kate Middleton è pronta a prendersi la scena rompendo così col protocollo. Ma cosa ha in mente la principessa del Galles?
Con l’incoronazione di Carlo alle porte, ormai il sovrano in persona sta sistemando gli ultimi dettagli di una cerimonia che ha atteso per tantissimo tempo. Tant’è che – malgrado i dissapori – Carlo ha invitato formalmente e ufficialmente all’Abbazia di Westminster pure Harry e Meghan, anche se non è ancora stata confermata la loro presenza. Il 6 maggio, infatti, Archie, il primo genito della coppia, compie 4 anni.
Motivo per cui la Markle potrebbe rimanere a casa, a differenza di Harry che resta pur sempre il figlio del nuovo re del Regno Unito. Insomma, in attesa che arrivi quel giorno, a Palazzo la situazione bolle e non poco, soprattutto dopo la nomina del marchese di Cholmondeley, David Rocksavage, come privato Lord-in-Waiting – una sorta di dama di compagnia al maschile – di Carlo.
Il marchese, infatti, porrà la corona sulla testa di Carlo III e parteciperà a importanti ricevimenti di Stato e reali, rappresentando anche il monarca. Niente di strano, se non fosse che la moglie del marchese è proprio Rose Hanbury, ovvero la “presunta” amante di William nel 2019, malgrado Buckingham Palace all’epoca abbia smentito tutte le voci minacciando anche il ricorso per vie legali.
Kate Middleton sfida il protocollo durante l’incoronazione di Carlo
La presunta rivalità tra Kate e Rose riaccesa dai tabloid britannici alla notizia del nuovo importante ruolo del marchese, ha mandato in subbuglio un intero Paese. In molti, infatti, aspettano con ancora più ansia il giorno dell’incoronazione per spiare la principessa del Galles, cercando di carpire anche da un minimo gesto della mano se lei sia davvero infastidita o meno dalla presenza della Hanbury.
Insomma, i paparazzi stanno scaldando già le macchine fotografiche per immortalare ogni singolo momento, cercando anche di cogliere il minimo dissapore tra le due. Kate, però, pare non curarsi di Rose e ha deciso di sfidare il protocollo, anche su volontà del suocero. Carlo, infatti, sta pensando a una cerimonia molto diversa rispetto a quella della madre del 1953.
70 anni fa, infatti, quasi tutte le dame reali e molte donne aristocratiche hanno indossato i diademi. Questo sfarzo e lusso, però, non è contemplato da Carlo. Come ha spiegato a ‘People’, l’esperta di gioielli reali e autrice del libro ‘The Court Jeweler’, Lauren Kiehna, il sovrano ha altro in mente. Ovviamente sia lui che Camilla indosseranno una corona, nello specifico però quella di Sant’Edoardo – già indossata da Giorgio V per l’incoronazione nel 1911 – rompe con la tradizione. Per la prima volta un sovrano verrà incoronato con una corona già usata per la cerimonia.
E lo stesso discorso vale per gli altri membri della famiglia reale che terranno un profilo volutamente basso. E Kate potrebbe cogliere la palla al balzo per rompere con la tradizione e prendersi la scena durante l’incoronazione con una scelta azzardata. La principessa, infatti, potrebbe anche non indossare la tiara, snellendo le formalità e la monarchia proprio su input del suocero. Una sorta, insomma, di modernizzazione della Corona che passa anche attraverso i gioielli. Insomma, niente sfarzo, meglio un profilo basso senza diademi e tiare che Kate sarebbe pronta a condividere al 100%.