La bevanda adatta per il post-attività fisica. Grazie alle sue incredibili proprietà, può essere considerata un’alleata.
Esiste una bevanda perfetta per il post-allenamento. L’acqua, ovviamente, è imbattibile e necessaria durante l’attività fisica per restare idratati, ma anche prima e dopo.
Oltre a ricordarci, però, di bere almeno due litri di acqua al giorno, potremmo ricorrere a un altro alleato per le nostre sessioni di allenamento: la birra.
Come tutti sanno, si tratta di una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del mosto a base di malto d’orzo – orzo germinato ed essiccato – che viene poi aromatizzato con luppolo. Si tratta di una delle più antiche bevande alcoliche. Una piccola quantità sarebbe di aiuto durante le attività sportive. Scopriamo di più in merito a questa gustosa bevanda.
La birra artigianale e l’attività fisica
Come riportato da Trekking.it, la birra – in special modo quella artigianale – rappresenterebbe un buon integratore da poter assumere dopo lo sport o attività come il trekking. Questo perché questa bevanda contiene fosforo, magnesio, calcio e una bassa dose di zuccheri.
Naturalmente, è opportuno consumarne in moderate quantità, così da trarne benefici integrando sali minerali e liquidi senza effetti collaterali. Secondo quanto rivelato dal dottor Luca Gatteschi, medico della Nazionale Italiana di Calcio e consigliere di SINSEB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere), la birra dovrebbe essere assolutamente artigianale – gli ingredienti sono di elevata qualità – e di bassa gradazione, senza superare le dosi consigliate.
Per le donne, il consiglio è quello di una bottiglia di 330 millilitri circa; per quanto riguarda gli uomini, invece, si può arrivare al doppio. È da ricordare, ovviamente, che il consumo eccessivo di alcol è dannoso. Gatteschi ha spiegato: “La birra? Contiene molti nutrienti e, se presa in piccole dosi, può essere un vero toccasana”.
Le proprietà e l’integrazione alimentare nello sport
A confermare quanto detto, c’è anche uno studio pubblicato sull’International Journal of Sport Nutrition. La bassa percentuale di zuccheri, la presenza di sali minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo e di vitamine come quelle del gruppo B rendono la birra artigianale un integratore alimentare completo. Per quanto riguarda la gradazione – come detto prima – deve essere bassa, che non superi i 4°.
Ma la birra vanta anche delle proprietà antiossidanti, grazie alla presenza del luppolo. Queste proprietà consentono di contrastare i radicali liberi, proteggendo il corpo e l’intero organismo dalla loro azione negativa.