La musica che ascolti rivela ogni segreto della tua personalità | Scopri il futuro

C’è un collegamento diretto tra la musica che ci piace e la nostra personalità: ecco cosa ha rivelato un recente studio a riguardo.

Il test che vi sottoponiamo oggi è semplice: dovete indicare qual è il vosto genere musicale preferito. Che la musica abbia un ruolo importante nella vita di tutti i giorni è risaputo, così come capita spesso che si creino dei legami intensi tra persone che amano lo stesso genere di musica e gli stessi artisti. Possibile dunque che il tipo di musica che preferiamo sia collegato alla nostra personalità?

Musica preferita indica personalità
La musica che ascolti rivela la tua personalità – ilgranata.it

Questa è la domanda che si sono posti i ricercatori della Heriot-Watt University di Edimburgo. Per rispondere a questa domanda è stato effettuato un sondaggio su larga scala che ha coinvolto la bellezza di 36mila persone. A queste è stato chiesto quale fosse il loro genere musicale preferito all’interno di un questionario contenente anche domande che riguardavano il loro modo di approcciarsi alla vita.

Insomma ai candidati non è stato spiegato quale fosse lo scopo del sondaggio, ma gli è stato chiesto semplicemente di rispondere in maniera sincera alle domande. Si presume che lo abbiano fatto, visto che il sondaggio è stato effettuato in maniera del tutto anonima e dunque non c’era il rischio che le risposte potessero essere collegate a loro.

Grazie ai questionari è stato possibile creare dei profili di personalità legati al genere musicale preferito. Insomma, come per ogni altro test di questo tipo, non c’è la certezza assoluta dei risultati, ma quantomeno c’è una buona base statistica sulla quale sono strutturati i vari profili.

Che musica ascolti? Il tuo genere preferito potrebbe indicare molto su di te

Ciò che vi chiediamo, dunque, è di indicare quale genere musicale preferite tra rock, pop, rap/trap, indie, dance, classica e jazz. Rispondete sinceramente poiché ad ogni genere musicale elencato corrisponde un preciso profilo psicologico. Solo rispondendo in maniera sincera potrete constatare se corrisponde.

Musica preferita indica personalità
La musica che ascolti rivela chi sei veramente – ilgranata.it

Rock

La musica rock, specie il metal, ha un impatto forte e si pensa che chi l’ascolta possa essere una persona violenta e scontrosa. In realtà dallo studio emerge che chi ama il rock è una persona generalmente gentile, introversa e creativa, spesso però carente di autostima.

Pop

Chi ascolta la musica pop è generalmente una persona estroversa e sicura di sé. Si tratta di persone che lavorano in maniera diligente e su cui si può fare affidamento, ma mancano di un pizzico di creatività.

Rap/trap

Anche in questo caso, probabilmente per via dei testi di molte canzoni e degli atteggiamenti degli artisti, si pensa che chi ascolta questa musica sia aggressivo. In verità lo studio non ha trovato un simile correlazione e anzi ha rivelato che gli appassionati di questo genere sono solitamente estroversi, gentili e dotati di una forte autostima.

Indie

Genere più di nicchia rispetto ai precedenti, l’indie è un tipo di musica che piace a chi è intellettuale, introverso e creativo. Sono persone a cui non piace troppo faticare e che tendono ad essere scontrose e poco socievoli. La loro passività li porta a sviluppare insicurezza e ansia sociale.

Dance

Gli amanti della musica dance sono per antonomasia gli amanti delle feste e dunque delle persone estroverse e aperte alle conoscenze. Paradossalmente, sono anche tra le persone che si classificano più in basso nella scala della gentilezza.

Jazz

Gli amanti di questa musica sono solitamente persone estroverse, creative e intelligenti. A differenza di altri, nonostatne possiedano queste caratteristiche sono anche dotati di alta autostima e si trovano a proprio agio in ogni contesto.

Classica

Introversi, intelligenti, dotati di alta autostima e creatività esattamente come gli appassionati del Jazz, gli amanti della musica classica sono però tendenzialmente introversi. In questo caso non si tratta di una chiusura, sono perfettamente in grado di creare relazioni sociali e sono a proprio agio in ogni contesto.

Gestione cookie