Stai combattendo con una dieta impossibile da seguire? Invece della bocca, dovresti aprire le orecchie!
Si avvicina la bella stagione, e con essa la prova costume. Che tu sia già pronto e voglia tenere il passo, o che tu ci stia ancora lavorando, sicuramente stai mettendo in atto qualche piccolo trucco per aumentare il livello di sazietà e rendere la dieta efficace. I consigli più diffusi a questo riguardo sono quelli di bere tanta acqua, mangiare cibi voluminosi e salutari, e preferire i cereali e le farine integrali.
Probabilmente utilizzi una qualche applicazione per contare le calorie e i macronutrienti, ma se ti dicessimo che anche Spotify può darti una grossa mano? No, non siamo impazziti. Un articolo su Focus ha citato vari studi universitari a sostegno di questa strabiliante tesi.
Una dieta a ritmo di musica: cosa ascoltare per placare la fame emotiva
Gli effetti benefici della musica sulla nostra salute fisica e mentale sono innumerevoli e noti da tempo, ma chi avrebbe mai detto che ci aiuta anche a tenere a bada la fame emotiva? Secondo lo studio dell’università inglese di De Montfort, le canzoni che danno una sensazione di conforto – come Fix You dei Coldplay e Lay Me Down di Sam Smith – hanno ridotto di due terzi la quantità di patatine, dolciumi e cioccolato ingerito dai partecipanti.
Com’è possibile? Proprio come fa il comfort food, ma con conseguente dannose per il nostro organismo, anche la musica facilita il rilascio di ormoni che risollevano l’umore, come dopamina e serotonina. Questo effetto non è limitato alle canzoni allegre o romantiche: si gode dei benefici anche con il rock, il metal, e in generale le canzoni tristi e arrabbiate. Gli estimatori del genere lo sanno bene!
Di qualunque genere, gli effetti sono positivi: buone notizie per i metallari
La musica triste migliora lo stato d’animo facendoci sentire compresi, consolati, e suscitando un mix di emozioni complesse come nostalgia e tenerezza. Nell’ambito dello stesso studio, è stato dimostrato che canzoni come Back To Black di Amy Winehouse, Mockingbird di Eminem e In The End dei Linkin Park hanno dimezzato la quantità di junk food ingerita. Anche la musica che evoca aggressività e violenza, come l’heavy metal, ha un effetto calmante perché aiuta ad elaborare la rabbia: lo dimostra uno studio dell’università del Queensland.
Si può danzare a ritmo di musica per bruciare delle calorie e sfogarsi, ma i benefici più efficaci e duraturi si ottengono dall’ascolto di ciò che ci aiuta ad alleviare le emozioni sgradevoli. D’altronde, come dicono gli esperti, la dieta si fa soprattutto con la mente: con un cambio mentalità, e facendo pace con le emozioni negative. Alza il volume quindi, se non vuoi vedere alzarsi l’ago della bilancia!