Ce lo chiediamo sempre, la pasta a cena fa ingrassare? Quanta se ne può mangiare nel corso della giornata o della settimana per mantenere la linea? Fino a che ora della giornata? Per chiarire tutti i dubbi è sempre meglio affidarsi ad un nutrizionista.
I carboidrati rappresentano da sempre nell’immaginario collettivo il nemico delle diete. Ma è davvero così oppure è solo un mito da sfatare? È un pensiero abbastanza comune che mettersi a dieta significhi rinunciare a pasta, pane, riso e patate. In realtà ogni piano alimentare corretto prevede un’alimentazione bilanciata con un buona dose di carboidrati.
Quali siano le quantità da mangiare è poi da definire in maniera soggettiva. Infatti non esiste alcun piano alimentare che possa valere per chiunque. Ogni individuo sulla base del proprio peso, dell’età, del genere e dello stile di vita più o meno attivo potrà mangiare diversi quantitativi di carboidrati.
Ma la pasta fa ingrassare?
No, la pasta non fa ingrassare. L’aumento di peso dipende dall’apporto calorico che deriva dall’alimentazione che portiamo avanti nelle nostre giornate e da quanto riusciamo a bruciare l’energia che accumuliamo. Se il nostro organismo riceve più energia rispetto a quella che riesce a consumare, inevitabilmente si ingrassa.
La pasta nello specifico rientra nella categoria dei carboidrati complessi e di per sé, se consumata nelle giuste quantità ed evitando condimenti eccessivi, non è assolutamente un alimento da tenere lontano dalla propria alimentazione. I condimenti ideali sono rappresentati da sughi leggeri e verdure di stagione.
In ogni caso è sempre consigliabile affidarsi ad un nutrizionista per capire in che quantità e con quali condimenti consumare la pasta.
Qual è il momento migliore della giornata per consumare pasta?
Il momento migliore per consumare la pasta non esiste, va bene mangiarla in qualunque momento della giornata. C’è però un mito da sfatare ed è quello che non si possa mangiare la pasta di sera.
Lo ha rivelato una famosa nutrizionista su TikTok, il cui profilo corrisponde a @dottoressa_paola. In queste dichiarazioni la professionista rivela che mangiare la pasta prima di andare a dormire può addirittura fare bene all’organismo perché agevola il sonno e si che il sonno è uno dei migliori alleati della dieta!