La truffa del cambio operatore: se ricevi questa telefonata attacca subito, i tuoi dati sono in pericolo

Se ti chiedono di cambiare operatore attacca subito, è una telefonata finta e pericolosa: ecco la truffa che spopola nel mercato dell’energia.

I sedicenti operatori di una società che eroga servizi di energia elettrica, magari quella con cui tu hai il contratto per le utenze di casa, o del negozio o del tuo ufficio, fingono che ci siano dei guasti per truffare centinaia di utenti innocenti.

truffa del cambio di operatore
Come funziona la truffa del cambio di operatore – Ilgranata.it

Una nuova truffa si sta diffondendo in queste ultime settimane ai danni dei cittadini ignari, che vengono contattati sul proprio cellulare da malviventi senza scrupoli. Scopriamo di che cosa si tratta.

Truffa, è allarme per le finte telefonate delle compagnie di energia elettrica

Molte persone di recente, dopo aver allacciato le utenze dell’energia elettrica, hanno ricevuto insistenti telefonate da truffatori che hanno detto di essere operatori di aziende del settore dell’energia, e hanno segnalato la presenza di problemi e guasti alla rete oppure disguidi tecnici amministrativi. Purtroppo non si tratta di dipendenti di società ma di delinquenti, i quali hanno raccontato ai malcapitati di poter risolvere tali problemi solo a patto di incontrare gli ignari utenti a casa.

truffa del cambio di operatore
Come difendersi dalla truffa telefonica di finti operatori di energia – Ilgranata.it

Lo scopo è quello di far firmare dei contratti attraverso i quali i firmatari accettano di cambiare operatore. Si tratta però di una truffa bella e buona e non di un consenziente cambio di operatore di energia. In questo modo acquisiscono nuovi clienti. Le compagnie che forniscono energia non operano in questo modo quindi se ricevete una telefonata di questo tipo state attenti. Ecco cosa dovete fare per non cadere nella truffa.

Come evitare di cadere nella truffa

La telefonata in cui qualcuno dice di lavorare per le società di energia già di per sé per voi deve essere un campanello d’allarme. Poi, per essere sicuri di non essere presi in giro, dovete subito chiamare l’assistenza del vostro fornitore per chiedere se effettivamente c’è qualche disguido e soprattutto se sono soliti offrire questo tipo di assistenza a domicilio. Di certo vi spiegheranno che non funziona così, e che magari non c’è nessun disguido.

Purtroppo ciò che fa cadere tanti clienti ignari nella trappola è che quando sottoscrivono un nuovo contratto per le utenze, c’è chi entra in possesso dei loro dati personali e dei loro contatti telefonici. Questo lascerebbe intendere che la responsabilità della truffa potrebbe essere proprio di alcuni dei dipendenti delle vere società di servizi di energia.

Ad ogni modo, di chiunque sia la responsabilità, se ricevete telefonate moleste di questo tipo dovete intimare al vostro interlocutore di smetterla seduta stante, e poi dovete bloccare il numero aggiungendolo, dal vostro cellulare, alla lista nera. Se i malviventi non si fermano e magari vi contattano da nuovi numeri di telefono dovete assolutamente denunciare alle forze dell’ordine la pericolosa truffa del cambio di operatore.

Gestione cookie