La tua è una relazione tossica? Come capirlo e soprattutto come liberarsene

Sei incastrato in una relazione tossica? Ecco quali sono i segnali a cui è bene prestare attenzione e come liberarsene.

Tutti noi sogniamo un giorno di trovare la nostra anima gemella e di coronare il nostro desiderio d’amore con lei.

Relazioni tossiche: come riconoscerle
Relazioni tossiche: come riconoscerle e liberarsene (Ilgranata.it)

A volte, però, può capitare di incappare o, peggio ancora, di rimanere incastrati in relazioni tossiche che, a lungo andare, possono distruggerci completamente e farci perdere fiducia verso il prossimo. Ebbene, vuoi sapere se anche la tua è una relazione tossica? Allora fai molta attenzione a questi campanelli d’allarme. Se hai notato uno di questi segnali allora vuol dire che è così. Devi liberartene al più presto.

La tua è una relazione tossica?

Se hai il sospetto di stare vivendo una relazione tossica molto probabilmente è proprio così. Ad ogni modo, se vuoi essere sicuro al cento per cento di non sbagliarti devi fare assolutamente attenzione a questi segnali ben precisi. Sono dei veri campanelli d’allarme che possono darti la certezza che quella accanto a te non è la tua anima gemella. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e continua a leggere il nostro articolo di oggi.

Attenzione a questi segnali

Per essere davvero sicuri di essere coinvolti in una relazione tossica dovresti stare bene attento a questi segnali. Innanzitutto, se ti senti stressato ed infelice di sicuro non stai vivendo il rapporto dei tuoi sogni. Tutto questo può avere delle pesanti ripercussioni non soltanto dal punto di vista mentale, ma anche da quello fisico. Può capitare, infatti, di sentirsi stanchi, affaticati e privi di vitalità. Anche la mancanza di supporto da parte del partner può farci capire molto sulla qualità della nostra relazione. Di solito questo fenomeno si verifica laddove non ci sia stima reciproca e laddove uno voglia prevalere sull’altro.

Come riconoscere una relazione tossica
Come riconoscere una relazione tossica e liberarsene (Ilgranata.it)

A tutto ciò si aggiunge inoltre la tendenza ad ignorare i propri bisogni e la mancanza di comunicazione all’interno della coppia. Sarcasmo, ostilità, passività, mancanza di gentilezza e mancanza di sincerità sono anche questi tutti segnali che qualcosa non va. Infine, la possessività ed il controllo maniacale sull’altro non possono che peggiorare la situazione. Se, quindi, hai riconosciuto anche solo uno di questi segnali faresti bene a riflettere attentamente sulla tua relazione e prendere in considerazione l’ipotesi di spezzare questo circolo vizioso. Per farlo, occorre innanzitutto acquisire consapevolezza del problema, analizzare le proprie insicurezze e cercare di trasformarle in un punto di forza, al fine di mettere al primo posto il proprio benessere. Solo così, sarà possibile interrompere tutti quei meccanismi che provocano in noi sofferenza.

Gestione cookie