La tua storia sta ‘naufragando’? Ecco come riprendere il timone: consiglio d’oro

Come recuperare una storia che cola a picco? Ti svelo il segreto che vale oro per una relazione stabile e duratura nel tempo!

Facile a dirsi, difficile a farsi“, è così che molti reputano le relazioni, soprattutto quelle che durano da tempo e che per qualche motivo dopo un po’ hanno perso quel ‘sex appeal’ che fino a quel momento aveva reso tutto magico ed inebriante. Ma perché questo accade?

recuperare rapporto in crisi
Come recuperare un rapporto in crisi: il segreto (ilgranata.it)

Beh, non è certamente questo il luogo per addentrarsi in una ‘terapia di coppia’. Tuttavia, sappiamo che ci sono alcune mancanze importanti che rendono poi il rapporto di coppia stantio e pesante. Pensieri, gesti, attenzioni, sono tutte piccole cose che non dovrebbero mai mancare in una relazione.

Ma soprattutto alla base di un rapporto di coppia dovrebbero sempre esserci onestà e fiducia. Affinché infatti una relazione possa dirsi stabile ma soprattutto matura per progredire e diventare duratura nel tempo, è però necessario che anche un altro tassello non manchi. Si tratta di una componente essenziale che può fare davvero la differenza. Se senti che la tua relazione sta colando a picco, ti svelo il consiglio che vale oro per risollevare la situazione e recuperare il tuo rapporto col partner!

Come recuperare una relazione: la componente che non dove mai mancare in un rapporto

Si può recuperare un rapporto in crisi? La risposta è naturalmente sì, ma c’è un ‘però’ da prendere in considerazione perché deve esserci la volontà da parte di entrambi i partner di aggiustare le cose. Quando qualcosa all’interno della coppia non va e gli equilibri saltano, vuol dire che il rapporto di coppia è cambiato.

comunicazione di coppia
Il segreto di una relazione stabile è la comunicazione efficace (ilgranata.it)

Allora è necessario ristabilire l’unione e per farlo servono delle componenti che si dicono essenziali per una relazione longeva. Componenti come l’amore naturalmente, ma anche la fiducia, la sincerità, il rispetto e la fedeltà reciproca. Tutte queste componenti sono mattoni che rendono forte la relazione ma a queste se ne aggiunge un’altra di componente che si rivela forse quella più importante: la comunicazione.

Parlare al proprio partner e stabilire una ‘comunicazione efficace’ e cioè una comunicazione sana dove entrambi i partner sono liberi di poter esprimere le loro sensazioni e le loro emozioni al fine di instaurare un dialogo. Per questo motivo è fondamentale non solo cercare di utilizzare le parole giuste ma anche trovare il momento adatto al fine di poter ottenere l’attenzione dell’altro.

Le regole per una comunicazione sana

Al fine di stabilire un dialogo efficace, sarebbe opportuno cercare di seguire una serie di regole importanti, come:

  • Parlare senza puntare il dito: quando esprimiamo le nostre sensazioni siamo soliti puntare il dito contro l’altro manifestando il nostro risentimento. Non è questa la strada giusta per instaurare un dialogo sano ed efficace. L’ideale sarebbe parlare in prima persona esprimendo semplicemente come ci sentiamo senza addossare all’altro tutta la colpa
  • Accogliere anche il pensiero dell’altro: è sempre bene ricordare che non si tratta di un monologo, ma di un dialogo fatto di due persone. Affinché una conversazione si dica utile per entrambi, questa deve vedere la partecipazione di tutti e due i partner nel dialogo e nell’ascolto. Mai trascurare il pensiero dell’altro. Al fine di stabilire una riconnessione fra le parti, è essenziale non pensare in maniera egoistica ed accogliere e cercare di comprendere anche il punto di vista altrui (che potrebbe tranquillamente essere diverso dal nostro)
  • Essere chiari: fare giri di parole non porta a nulla, piuttosto fa calare l’attenzione del partner che non capisce cosa vogliamo davvero. Per questo motivo, essere chiari nel momento in cui si parla all’altro è di fondamentale importanza. Dire in maniera chiara e coincisa cosa non va bene è il primo passo che permette ad entrambi i partner di capire in quale direzione muoversi per aggiustare le cose
Gestione cookie