Se hai costantemente le labbra secche, non è detto che sia sempre colpa del freddo o del caldo secco. Anche questi cibi e queste bevande che consumi abitualmente possono screpolarle più di quanto tu possa immaginare.
Uno dei problemi più comuni quando arriva l’inverno sono proprio le labbra secche. La cosiddetta “tramontana”, infatti, può creare non pochi problemi a chi vive in pratica i mesi più freddi dell’anno sempre e costantemente con le labbra screpolate. In questi casi ci si arma di balsami labbra con burro di karité e formule emollienti che possano dare anche un leggero sollievo alla bocca.
Ma non è sempre detto che sia colpa del freddo o, al contrario, del caldo che tende a seccare e disidratare la pelle. La nostra alimentazione, infatti, ha un impatto sulla salute della nostra pelle incredibile, più di quanto possiamo realmente immaginare. Trattandosi però delle labbra, ovvero una zona “naturalmente” delicata, è probabile che siano svariati i motivi che portano alla loro disidratazione.
Tuttavia, se ogni volta che smetti di pranzare o cenare avverti una leggera irritazione sulla labbra, è colpa di questi cibi e bevande che consumi anche quotidianamente. Ovviamente, non dovrai eliminarli dalla tua dieta, ma se le avverti particolarmente secche ora sai il perché e potresti così decidere di limitare il loro consumo. Non ci resta che scoprire ora insieme i cibi e le bevande incriminate.
Labbra secche: ecco tutti i cibi e le bevande che le fanno screpolare
In cima alla lista, ovviamente non possono mancare i cibi piccanti e caldi. In entrambi i casi, infatti, stiamo parlando di pietanze che causano anche labbra esageratamente secche e screpolate a causa della capsaicina, una sostanza chimica che irrita la pelle, tanto da esser stata collegata all’infiammazione e alla rottura della barriera cutanea. Ma non finisce qui. Se si consumano abitualmente cibi piccanti, si corre il rischio di labbra screpolate proprio perché si tende a leccarle di più mentre si mangia, disidratando così ulteriormente la pelle.
E cosa dire di caffè e tè, gli irrinunciabili al mattino, a merenda, per post pranzo e chi più ne ha più ne metta? Se consumati bollenti, infatti, sia il caffè che il tè possono provocare l’indebolimento della naturale barriera lipidica. Ma non solo. Trattandosi in entrambi i casi di bevande diuretiche, se bevute in eccesso possono causare un effetto disidratante e non solo alle labbra.
Infine, se non consumi molti alimenti contenenti vitamina B12, aumenta il rischio di labbra e pelle secca. Le vitamine del gruppo B, infatti, garantiscono la buona salute della pelle, integra in caso la tua dieta con alcuni alimenti come salmone, sardine, latte, mozzarella e yogurt.