Puoi dire con assoluta certezza che la tua casa sia sicura? Con l’accessorio tech che ti salva la vita da oggi saprai cosa stai respirando.
La qualità dell’aria a casa può fare la differenza per un ambiente salubre e che non comprometta, di conseguenza, la nostra salute. Una buona aerazione, infatti, garantisce la riduzione dell’inquinamento indoor, ovvero la modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica all’interno di un’abitazione.
Tra gli agenti inquinanti più impattanti che possono determinare anche un drastico cambiamento dell’aria che respiriamo troviamo:
- Tutti i prodotti per la pulizia come detersivi e deodoranti
- Polvere e muffa
- Fumo di sigarette
- Solventi e vernici
- Dispositivi elettronici come condizionatori o stampanti
- Aria esterna inquinata
Ma non finisce qui. Come si legge sul sito del Ministero della Salute, se la presenza di una o più sostanze altera le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria stessa che respiriamo, la nostra salute ne può risentire.
Nel caso, insomma, di mal di testa, nausea, irritazione oculare, sonnolenza e torpore, è molto probabile che si tratti in realtà della cosiddetta “aria viziata”, meglio conosciuta come inquinamento indoor. Tuttavia, grazie all’innovativo accessorio tech lanciato da IKEA potrai controllare lo stato dell’aria di casa tua e dormire sonni tranquilli.
Il rivoluzionario accessorio tech IKEA per un’aria sempre pulita e salubre
VINDSTYRKA è il nuovo arrivato in casa IKEA. Si tratta di un sensore tech per la qualità dell’aria che permette di misurare e monitorare i livelli di inquinamento indoor all’interno della nostra abitazione.
In altre parole, ci dirà se l’aria che stiamo respirando sia buona oppure no e se questa può essere un pericolo per la nostra salute. L’obiettivo del colosso svedese, infatti, è alquanto chiaro: tramite VINDSTYRKA, infatti, IKEA vuole lanciare anche una campagna di sensibilizzazione per l’inquinamento che non riguarda solo le grandi industrie dalle emissioni esagerate.
A casa si possono trovare alcuni inquinanti dannosi, come il particolato (PM2.5), invisibili ad occhio nudo e molto pericolosi. Motivo per cui uno strumento capace di rilevare anche le particelle infinitesimali all’interno della nostra abitazione può fare la differenza. Il display del sensore, infatti, mostra tra le altre cose anche i livelli di PM2.5 presenti nell’aria, nonché umidità, temperatura e TVOC, cioè tutti quei composti organici volanti inquinanti.
Anche casa nostra, insomma, può essere più insidiosa di quanto possiamo immaginare. Ma da aprile non più, ovvero da quando il sensore VINDSTYRKA sarà disponibile sul mercato – ancora non si sa il prezzo – sia da solo che venduto insieme alle altre soluzioni dell’ecosistema di IKEA.