I lacci delle scarpe torneranno super bianchi senza bisogno della candeggina: grazie a questo metodo che nessuno usa
In questo periodo non si parla d’altro che di pulizia. Non a caso, tutte le faccende domestiche che coinvolgono la casa da cima a fondo, prendono il nome di pulizie di primavera. Si va a lavare, quindi, tutto quello che è impossibile pulire in inverno per via delle basse temperature. Quindi, si parte dalle tapparelle e persiane, proseguiamo con l’eliminare il silicone annerito in bagno ma, soprattutto, puntiamo a dare una rinfrescata ai muri colpiti da muffa o umidità.
Ovviamente, non possono mancare le faccende quotidiane, quelle che vanno fatte sempre. Molti si riducono al loro giorno libero per dedicarsi alla pulizia di casa, evitando quindi di prendere tempo per loro, per riposarsi, uscire o dedicarsi ad un hobby. Il consiglio di molti, soprattutto sul web, è quello di dedicare almeno 10 minuti alla pulizia della casa, facendo le cose più importanti, come il bucato o igienizzare i sanitari del bagno.
Nel fare tutte queste faccende domestiche, si vanno ad utilizzare molti detersivi. Sappiamo bene che questi, anche se performanti, contengono agenti chimici, nocivi sia per la nostra salute che per l’ambiente. Tra quelli più usati c’è sicuramente la candeggina, molto aggressiva e nociva per chi la respira. La utilizziamo, oltre per igienizzare, anche per sbiancare i capi come per esempio i lacci delle scarpe. Non tutti lo sanno, ma per farli ritornare e risplendere, c’è un metodo naturale davvero efficace: scopriamo qual è.
Come sbiancare i lacci delle scarpe senza candeggina
Ultimamente, si sta facendo sempre più strada l’idea di utilizzare ingredienti naturali per la pulizia, sia del bucato che della casa. Spesso, si tratta proprio di ingredienti che possiamo trovare in dispensa, quindi salvaguardiamo sia il nostro portafoglio che la nostra salute e l’ambiente. Anche per quanto riguarda i lacci, per sbiancarli, c’è un metodo naturale molto efficace.
Tra i rimedi più performanti e sbiancanti c’è il bicarbonato di sodio. Questo viene utilizzato spesso nelle faccende domestiche, soprattutto come igienizzante naturale sui sanitari del bagno o sul materasso. Siccome ha un potere anche sbiancante, basta riempire una bacinella di acqua calda e aggiungerci sapone di Marsiglia oppure detersivo per i piatti. Si aggiungono poi circa 300 grammi di bicarbonato di sodio. Immergiamoci i lacci e lasciamoli in ammollo per qualche ora. Dopodiché prendiamo uno spazzolino da denti vecchio e cominciamo a strofinare sui lacci. Risciacquiamo e i lacci torneranno come nuovi.
Possiamo utilizzare anche i cristalli di soda. Ne basta una tazzina da versare in una bacinella con acqua tiepida e rifare gli stessi step del metodo del bicarbonato.
Un altro metodo efficace e facile da reperire è il limone. Mettiamo a bollire l’acqua e immergiamoci delle fettine di limone, aggiungiamoci anche la soda caustica e lasciamo i lacci in ammollo, dopodiché risciacquiamo.
Anche l’acqua ossigenata potrebbe essere un rimedio sbiancante. Se i lacci si sporcano di sangue, basta mettere l’acqua ossigenata e strofinare un po’ per sbarazzarci delle macchie. Se, invece, sono semplicemente macchiati, basta metterli in una bacinella con acqua calda e un bicchiere acqua ossigenata. Mettiamoci dentro i lacci e lasciamoli in ammollo fin quando non saranno bianchi.