Bisogna fare molta attenzione al telefono visto che sta arrivando una chiamata che vi avvisa dell’acqua contaminata: devi evitarla.
Sono sempre tantissimi i pericoli per i cittadini, specialmente nell’era tecnologica le truffe sono sempre dietro l’angolo. In queste ore sta arrivando una telefonata pericolosissima per tutti gli utenti. Una voce annuncia il pericolo di acqua del rubinetto contaminata, andiamo quindi a vedere quello che sta succedendo.
Le truffe telefoniche sono quel tipo di raggiro che viene effettuato dai malintenzionati attraverso delle chiamate. Tutti gli autori di queste truffe hanno come obiettivo quello di ingannare le persone al telefono, con l’unico scopo di ottenere informazioni personali, dati finanziari e persino del denaro. Sono diverse le modalità di raggiro effettuate dai malintenzionati, tra queste le più note sono sicuramente quelle per phishing, in cui il truffatore si finge il rappresentante di una banca, di un’azienda o di qualsiasi organizzazione legittima.
Ma come detto, le modalità sono ben differenti ed alcune possono informare la potenziale vittima di aver vinto un premio, che sia una vacanza gratuita o una somma di denaro. In questo caso i malintenzionati arriveranno a chiedere di pagare una tassa o di fornire delle informazioni personali per la riscossione del premio che in realtà non esiste. Ma in queste ore è spuntata un’altra pericolosa truffa che insinua una possibile contaminazione dell’acqua del rubinetto. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli dell’ultimo pericoloso raggiro.
L’acqua del rubinetto è contaminata: attenzione all’ultima pericolosa truffa
Sono tantissime le truffe telefoniche, che negli anni hanno lasciato sempre più spazio a quelle che si diffondono nel web e tramite le varie applicazioni di messaggistica istantanea. Non finiscono mai gli avvisi di phishing da parte della autorità, pronte a salvaguardare la sicurezza informatica dei cittadini. Eppure, nonostante l’informazione sia sempre pronta a comunicare le linee guida per difendersi, ci sono ancora degli ignari utenti che continuano a cadere in queste truffe.
L’ultima truffa telefonica comunica alla vittima che l’acqua del suo rubinetto è contaminata. Infatti, una voce sconosciuta esordirà affermando: “Pronto, buongiorno, volevamo avvisarla che l’acqua del rubinetto è contaminata“. A lanciare l’allarme ci ha pensato Claudiano Di Caprio, sindaco di Galliate. Sul proprio profilo, social il primo cittadino ha riferito di aver ricevuto alcune segnalazioni da parte degli abitanti del Comune che hanno ricevuto questo tipo di comunicazione.
Ovviamente, lo stesso Di Caprio ha ribadito che chiunque riceva telefonate di questo genere è pregato di contattare le locali forze dell’ordine. Sono diversi, infatti, i metodi per difendersi quando arrivano comunicazioni del genere. La prima cosa da fare è non fornire mai informazioni personali o finanziarie a sconosciuti o fonti non attendibili. Inoltre, non dovrete rispondere mai a richieste di inviare denaro tramite cellulare. Nel caso in cui riceviate questa telefonata, il consiglio è sempre quello di avvisare le autorità competenti.