Non è la cioccolata l’alimento antidepressivo più famoso: al primo posto c’è questo che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole!
E se la felicità fosse concentrata tutta in un solo boccone? Abbiamo tutti il nostro alimento preferito, quello che quando lo gustiamo ci mette immediatamente di buon umore e che è in grado di aggiustare una ‘giornata storta’.
Fra gli alimenti più noti e riconosciuti come ‘antidepressivo‘ vi è sicuramente il cioccolato. Questo speciale alimento, ricco di triptofano, stimola la produzione di serotonina che immediatamente contrasta il cortisolo in circolo. Tuttavia, non è solamente il cioccolato l’alimento antidepressivo per eccellenza. Per questo motivo, ecco che abbiamo pensato ad un’utilissima classifica che risponderà al nostro quesito del giorno: “quali sono gli alimenti che portano il buon umore?“. Uno in particolare non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole!
Il cibo è sempre fonte di felicità. D’altronde, esistono degli alimenti che sono in grado di portarci il buon umore. Quelli che in sostanza stimolano la produzione di serotonina e contrastano invece l’aumento di cortisolo, ormone dello stress. Attenzione, sebbene in questo articolo parliamo di cibi ‘antidepressivi’, non intendiamo certamente sfociare in modo meticoloso nel campo medico. Se volessimo parlare quindi degli alimenti che sono in grado di metterci di buon umore, a quale di questi penseremmo per primo?
Ad occupare il primo posto, in cima alla lista è di sicuro la pasta e con essa tutti quei carboidrati complessi come pane, riso ed anche le patate. Un buon piatto di pasta in tavola è sempre la risposta giusta contro ogni malumore. Che sia pasta al forno o una gustosa pizza o ancora dei deliziosi gnocchi alla sorrentina poco importa, dinanzi a noi abbiamo la vera essenza della felicità!
Oltre la pasta ed in generale queste fonti di carboidrati, anche altri alimenti sono apprezzati in questo senso e rientrano di fatti in quella tipologia di piatti ed ingredienti che rientrano nella cosiddetta dieta mediterranea. Non mancano infatti oltre al cioccolato anche la frutta secca come le noci e le mandorle e naturalmente, la frutta fresca. Non dimentichiamo il pesce e le verdure in particolare quelle a foglia verde.
Ricordate sempre però che la regola è una sola: fare ed in questo caso mangiare sempre ciò che ci fa stare bene. Se oggi abbiamo voglia di mangiare un pezzo di cioccolato in più, lo faremo. Così come se avremo intenzione di fare un bis in tavola. Bisogna avere a mente che la continua esagerazione è controproducente e non il concedersi un peccato di gola in più quando ne sentiamo il bisogno.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…