Lapo Elkann rompe il silenzio sulla salute mentale: parole molto forti

Personaggio discusso e controverso, il rampollo di casa Agnelli torna a parlare e le sue parole sono destinate a far discutere.

Frasi che arrivano come un fulmine a ciel sereno. Perché il protagonista è uno dei rampolli più noti dei brand più importanti. Stiamo parlando di Lapo Elkann. L’imprenditore discendente della famiglia Agnelli rompe il silenzio sulla salute mentale. Ecco cosa ha detto. Anzi, scritto.

Lapo Elkann, salute mentale
Lapo Elkann rompe il silenzio sulla salute mentale – IlGranata.it

Lapo Elkann. Fratello di John Elkann, presidente del gruppo Fiat. Il vulcanico discendente della famiglia Agnelli. Discusso, contestato, al centro di polemiche e scandali. Ma, di certo, innovativo con il suo modo estroso di fare. Personaggio discusso e controverso, Lapo Elkann. Ma anche a suo modo geniale e innovativo. Un esempio su tutti. Il nipote di Gianni Agnelli fondò Garage Italia nel 2014. Fin da subito è diventato un punto di riferimento, non solo per Milano, ma anche per l’intero Paese.

Negli anni, Garage Italia ha dato vita a molte creazioni particolari. Dalla 500 Spiaggina, passando alla Pagani Huavra Lampo. E poi, la Panda Integral-e, la 500 Jolly Icon-e. Protagonista anche l’Alfa Romeo.

Lapo Elkann rompe il silenzio sulla salute mentale

Personaggio discusso e controverso, dicevamo. Non si contano gli episodi assai particolari in cui viene coinvolto Lapo. L’11 ottobre 2005 viene ricoverato in gravissime condizioni presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale Mauriziano di Torino, a causa di un’overdose per un mix di oppiacei e cocaina dopo un festino. Nel novembre 2016 avrebbe simulato un sequestro dopo un altro festino a Manhattan. Dopo aver finito il denaro a sua disposizione, avrebbe inscenato un sequestro al fine di ottenere un riscatto di 10.000 dollari dai parenti.

Tweet Lapo, salute mentale
Lapo Elkann, le sue parole sulla salute mentale – IlGranata.it

Insomma, con la cocaina spesso nel suo destino, Lapo Elkann ha spesso dimostrato segni di fragilità, dovuti, a suo dire, anche a non meglio precisati abusi sessuali subiti quando avrebbe avuto 13 anni.

Una vita intensa e discussa quella del rampollo di casa Agnelli, che ha trascorso diversi periodi in riabilitazione. E oggi, dopo alcuni casi drammatici che hanno coinvolto alcuni studenti, alcuni dei quali anche suicidi, Lapo rompe il silenzio sulla salute mentale. Lo fa utilizzando i social network. Twitter, per la precisione. E il suo post, anzi, le sue parole, fanno tanto rumore. “I disturbi mentali spesso sono invisibili e ancora poco accettati nella società. Spesso le persone vengono derise e escluse. Nelle scuole, nei talk, sui giornali bisogna parlare di questi temi. Non tutto quello che non si vede non esiste” ha scritto Lapo. Parole che risuonano autobiografiche e, quasi, come un grido d’aiuto inascoltato.

Gestione cookie