Una donna all’epoca aveva ricevuto in regalo lo smartphone Apple di prima generazione, ma non lo ha mai utilizzato lasciandolo in disparte. Sedici anni dopo ha scoperto di avere tra le mani un vero e proprio oggetto d’antiquariato, con un valore ben più alto rispetto al valore d’acquisto.
Immaginate una persona senza una vera e propria passione per la tecnologia, con un rapporto con il proprio telefono non eccezionale e una tendenza ad accumulare cose nella propria abitazione. Ecco, questo mix può produrre, in certi casi, a ritrovarsi un tesoro tra le mani senza nemmeno rendersene conto. È successo ad esempio a una donna statunitense, che ha lasciato un iPhone di prima generazione, del 2007, intonso e imballato su uno scaffale della sua casa. Ecco, adesso quel dispositivo vale (come minimo) qualcosa come 50mila dollari, cioè 80 volte il suo costo originale.
Questa la cifra da cui sarà battuto all’asta il prezioso oggetto che Karen Green, tatuatrice cosmetica, ha conservato per tutti questi anni senza degnarlo di uno sguardo. Una storia incredibile, che la donna ha raccontato a Business Insider, spiegando che all’epoca possedeva già un telefono e che quell’iPhone nuovo di zecca non era neppure compatibile con la sua rete cellulare. Per questo motivo decise di non utilizzarlo e lasciarlo lì, finendo per dimenticarlo: “Dal 2007 è rimasto lì avvolto in un pigiama di feltro“.
Un iPhone del 2007 ora vale una fortuna
Poi, lo scorso ottobre, la donna ha appreso la notizia di un vecchio iPhone venduto per più di 10mila dollari all’asta. Così, fiutato l’affare, ha deciso di contattare la casa d’aste che si era occupata della vendita e che ha scoperto avesse ricevuto negli ultimi tempi una marea di telefonate da parte di possessori di vecchi iPhone.
Queste le parole a Business Insider del fondatore di LCG Auctions, Mark Montero: “Abbiamo ricevuto chiamate da tutti, ma il 99% di loro non aveva la stessa cosa. Karen aveva un pezzo davvero unico con una grande storia alle spalle“. Per questo motivo la casa d’aste ha fornito anche una stima del prezzo, che sarà fissato appunto come base a 50.000 dollari. L’asta partirà ufficialmente il 9 febbraio e si concluderà dieci giorni dopo. In realtà già tre anni fa, nel 2019, Karen Green si era informata ed era apparsa nello show televisivo Doctor & the Diva. In quella circostanza la perita di antiquariato Lori Verderame aveva valutato l’iPhone 5.000 dollari. Un prezzo che nel frattempo si è decuplicato.