Lasciare il cane da solo in auto: in questo caso si rischiano pene e sanzioni severe

Lasciare il cane da solo in auto non è solo una crudeltà indicibile, ma un gesto che può costare caro: sanzioni e punizioni per i trasgressori!

Di crudeltà il mondo ne è pieno, ma vederne consumarsi a bizzeffe nel quotidiano, è qualcosa che va perseguito. Fare informazione è il primo passo per combattere le ingiustizie contro gli amici a quattro zampe. Fedeli, giocherelloni e fonte d’amore inesauribile, sono spesso vittime di indicibili sofferenze. Lasciare il cane da solo in auto è tra i gesti peggiori che si possano compiere nei confronti degli animali. Caldo, mancanza d’aria, anidride carbonica, e senso d’abbandono, sono solo alcune delle conseguenze vissute da questi. Perché quelle che vi presentiamo riguardano gli autori del crimine.

lasciare cane in auto guai con legge
Lasciare cane in auto: rischiate grosso – IlGranata.it

Per chi non lo sapesse lasciare un cane da solo in auto è un reato. Non ci sono giustificazioni o ragione che tenga, è ufficiale. Spesso i padroni per evitare di fare troppi spostamenti, sbrigare nell’immediato delle commissioni, ed evitare condizioni scomode, lasciano gli amici a quattro zampe in auto, e poi si dirigono alla posta, al supermercato, a pagare una bolletta, insomma a fare tutto quello che si deve fare abbandonando l’animale in macchina.

Giuridicamente parlando si parla di dolo, cioè che c’è coscienza nel gesto, perché è quasi impossibile dimenticarsi l’animale in macchina. Infatti, questo reato è integrato da una condizione specifica nella disciplina, ed ha delle conseguenze gravi proporzionate al gesto disumano. I trasgressori rischiano grosso, non è un’azione leggera.

Lasciare il cane solo in auto, ecco le sanzioni

Peggio di chi lascia il cane in macchina per ore sotto il sole cocente in macchina, c’è solo chi lo abbandona a se stesso, come un pacco postale sull’autostrada. Insomma, si tratta di un gesto terribile e che forse non ha parole specifiche per raccontare l’abominevole azione che da anni causa sofferenze agli animali. Avere un cane, o qualsiasi altro essere vivente, oltre ad essere una nostra fonte egoistica di amore, è una responsabilità.

lasciare cane in auto sanzioni
Lasciare il cane in auto: non si fa. E si rischia grosso! – IlGranata.it

Chi lascia il cane in auto per andare a fare le commissioni subisce le conseguenze dell’aver trasgredito alla legge. La disciplina che tratta il caso è pari all’abbandono di animale secondo la Cassazione. Sia che lo si lasci sotto il sole o all’ombra con i finestrini abbassati, è comunque un gesto che non va compiuto e viene in egual modo punito. Infatti, si parla della possibilità di arresto, soprattutto se ci sono aggravanti come le scarse condizioni igieniche ed evidenti maltrattamenti, e non solo.

La multa da pagare parte da 1000 euro e potrebbe arrivare fino a 10.000 euro! Si parla di un distacco volontario nei confronti dell’animale, e ad integrare la legge c’è anche l’aspetto inerente la mancanza di attenzione nei suoi confronti. Infine, secondo la Legge Penale, seppur si rechino sofferenze, in questo caso non viene aggiunto al reato in questione quello di maltrattamento di animale che invece ha altre caratteristiche.

Gestione cookie