Difficile che in frigo manchi il latte nelle case degli italiani, ma non tutte le marche sono uguali in termini di qualità.
Per scegliere i prodotti migliori fra le corsie del supermercato una delle fonti da consultare è la rivista “Il Salvagente”, dedicata ai consumatori. Una delle ultime analisi svolte riguarda le marche di latte intero italiano per capire quale scegliere per la colazione o i dolci da preparare in casa. In tutto sono state sottoposte a test di laboratorio 25 confezioni di prodotto sia fresco che microfiltrato. La prima buona notizia è che nessuna di queste ha mostrato tracce di antibiotici, segno che il latte proveniva da animali in salute.
Anche batteri e micotossine sono perfettamente nella norma. Questo è indice del fatto che la pastorizzazione ha raggiunto lo scopo e il latte è sano. Tuttavia i parametri discriminanti fra una confezione e l’altra sono quelli relativi ai valori nutrizionali del latte. I più importanti sono quelli degli amminoacidi essenziali e della lattoperossidasi. Si tratta di un enzima fondamentale per capire che alterazioni abbia subito il prodotto. Ossia più risulta alto, meglio è perché il latte conserva le caratteristiche originali.
Stando a questi indicatori la confezione più consigliata è il latte fresco a marchio Carrefour Original Anche il prodotto microfiltrato Esselunga Bio pare avere buoni valori nutrizionali. In più va precisato che per il confezionamento utilizza materiali a basso impatto ambientale. Il contenitore infatti è in bioplastica ricavata dalla canna da zucchero. Anche il latte filtrato Eurospin Pascoli italiani si guadagna una buona posizione. Si produce in Trentino da allevamenti che curano al massimo il benessere degli animali.
Il parere degli utenti
La rivista oltre a pubblicare i propri risultati usa proporre sempre un sondaggio ai lettori. La finalità è fare un confronto tra i loro gusti per capire se quanto emerso dalle analisi coincida o meno con le preferenze dei consumatori. Spesso ci sono profonde differenze e questo caso non fa eccezione.
La confezione prediletta dalle famiglie italiane che hanno risposto al sondaggio è il latte fresco Alta qualità Coop. Al secondo posto si è posizionato Granarolo Bio intero e infine la medaglia di bronzo va al latte fresco Fieno Mila, prodotto in Alto Adige. Non sono i più indicati dal punto di vista nutrizionale ma si tratta comunque di buone marche, libere da OGM. I lettori della rivista sembrano invece amare meno i prodotti microfiltrati visto che non compaiono nella top 3.