Chi di voi non si è mai ritrovato a dover combattere con un lavandino otturato? Sicuramente ognuno di noi prima o poi ha dovuto affrontare questo inconveniente. Ma ci sono due ingredienti naturali che possono risolvere tutto.
Andiamo ad analizzare da vicino come si può sistemare questo problema, con un metodo molto facile e pressoché gratuito. Di sicuro nessuno di voi ci ha mai pensato prima.
Un lavandino otturato è un bel problema, non facilissimo da risolvere. Questo perché quando lo affrontiamo siamo di fronte a diversi problemi. Il primo e più evidente è quello legato al fatto che si genera un cattivo odore in tutta la cucina e ancora peggio se ci troviamo ad avere un angolo cottura in sala da pranzo.
Se si ottura il lavandino sarà un problema lavare i piatti, con l’acqua che non andrà più giù per le tubature. Una situazione spiacevole che potrebbe portarci ad affrontare più di un grattacapo. Intanto potrebbe essere necessario smontare il sifone, poi addirittura in alcuni casi potrebbe essere necessario sostituirlo. Per questo vi invitiamo ad analizzare questi trucchetti che possono farmi risparmiare un bel po’ di soldini da reinvestire in altre situazioni. Andiamo a osservare da vicino di cosa stiamo parlando.
Come sturare il lavandino con due ingredienti naturali
Ora soffermiamoci su come sturare un lavandino con due ingredienti naturali. Sicuramente molti di voi non hanno mai fatto questo procedimento, ma vi assicuriamo che è pressoché immediato e che può risolvere molti problemi anche abbastanza rapidamente.
In casi come questi una soluzione molto facile da trovare nelle nostre cucine è il bicarbonato di sodio. Questo può infatti riuscire a sturare il lavandino molto rapidamente e senza tante complicazioni. In questo modo, versandolo nello scarico, possiamo trovarci a risolvere un problema che può essere complesso da superare per molti.
Attenzione possiamo anche far sciogliere il bicarbonato in una tazza di aceto da versare nello scarico. A seguire va fatta scorrere dell’acqua calda per sistemare il tutto. Se poi uniamo al tutto anche uno stura lavandini la situazione diventa necessariamente più facile. Se invece l’otturazione è più resistente a quel punto un po’ di acido citrico può diventare risolutivo e aiutarci a superare anche questo problema.
La reazione chimica che si scatenerà all’interno del sifone libererà l’ingorgo e ci permetterà poi di ripristinare la normale funzionalità dello scarico. Attenzione però comunque a quello che fate, perché prevenire è meglio che curare e dunque filtrare i vostri residui di cibo ed evitare di farli cadere all’interno dello scarico può sicuramente aiutare.