Lavare i denti senza acqua e dentifricio: si può e vengono pulitissimi, prova e stupisci

Un piccolo dispositivo medicale portatile consentirà di lavare i denti senza acqua e dentifricio. Adatto a tutti, rivoluzionerà l’igiene dentale.

La giovane start up Plus Biomedicals sviluppa dispositivi biomedicali per aiutare nella vita quotidiana le persone affette da disabilità o pazienti allettati. Uno dei prodotti di grande successo è stato un lavatesta specifico per persone costrette a letto.

lavare i denti
lavare i denti senza spazzolino, acqua e dentifricio. (il granata)

Attualmente è attiva una campagna di crowd funding sulla piattaforma Indiegogo per portare a termine e fare conoscere un nuovo progetto dell’azienda. Plus Biomedicals, sta lanciando un nuovo dispositivo che rivoluzionerà l’igiene dentale. Anche se inizialmente è stato pensato per i disabili, ha tutte le caratteristiche per rivolgersi ad un pubblico più vasto. Il suo scopo è quello di semplificare un’attività che interessa davvero tutti.

Lavare i denti in soli 30 secondi, senza mani senza acqua e senza dentifricio. Questo il progetto del dispositivo che si chiama Cwash. Funziona a batteria ricaricabile ed è dotato anche di connettività bluetooth per il collegamento agli smartphone. Ma come è possibile farlo? Si possono pulire i denti senza l’azione meccanica esercitata dallo spazzolino?

La tecnologia corre in aiuto e questo potrebbe essere rivoluzionario. Il prodotto, per le persone normodotate, non sostituisce integralmente l’uso dello spazzolino. Sul lungo periodo, almeno per quanto riguarda la pulizia principale serale e mattutina, si può utilizzare il vecchio metodo. Ma cwash può essere utilizzato con efficacia in tutte le altre situazioni. Per le persone per cui l’alternativa è costituita dal lavaggio con le dita o con lo spazzolino da parte di un caregiver, il dispositivo rappresenta una salvezza.

Come funziona

Cwash contiene un piccolo motore, batteria e scheda elettronica e un bite disegnato in modo da adattarsi alle arcate dentali. Il bite è il vero contenuto tecnologico insieme al materiale di cui è costituito. Un’azione meccanica di vibrazione è impartita dal motore, poi un polimero a rilascio graduale sui denti, libera mentolo e xilitolo.

Le sostanze sono dotate di un’importante azione anti-batterica, che hanno la capacità di prevenire la formazione di carie. L’unità esterna integra il piccolo motore calibrato, dotato di elettronica di controllo e batteria ricaricabile. Plus Biomedicals, inoltre ha condotto ricerche e verifiche di laboratorio prima di lanciare il prodotto. Questo, secondo le norme internazionali, per testare la sicurezza e la tossicità dei materiali.

dispositivo
il dispositivo cwash (il granata)

Cwash è dotato di connettività Bluetooth. Consente di utilizzare le applicazioni dello smartphone per configurare alcuni parametri del dispositivo. Si può variare la durata del ciclo di lavaggio e l’intensità della vibrazione. La frequenza della vibrazione è, invece, fissata dalla fabbrica al valore ottimale utile al rilascio dei principi attivi da parte del bite.

L’applicazione può raccogliere anche le statistiche sull’utilizzo e monitorare la frequenza del lavaggio dei denti. Tutto è pensato per semplificare la vita, quindi, risulta agevole da usare anche in viaggio o anche in ufficio. La manutenzione è altresì semplice. Il bite si può risciacquare con acqua. Dopo circa 100 lavaggi poi andrà sostituito. I primi campioni di Cwash si potranno acquistare al prezzo molto vantaggioso di 79 euro, ma il prezzo massimo sarà di 99 euro.

Gestione cookie