Esiste un metodo davvero geniale per lavare le tende senza stropicciarle: niente di complicato, anzi, ti risulterà più facile di quanto immagini.
Lavare le tende è doveroso. Insomma, primo o poi bisogna farlo. Non si scappa. E, tra l’altro, si può approfittare proprio dell’arrivo della primavera e delle belle giornate per farlo. Sì, perché in questo modo saremo sicuri di poterle stendere all’aria aperta dopo averle lavate, per farle asciugare.
Tuttavia, il problema non è tanto lavare le tende, ma fare in modo che non si stropiccino all’interno della lavatrice. Il motivo è semplice: una tenda non stropicciata non avrà necessità di essere stirata. E sappiamo bene, in effetti, quanto tempo può portarci via l’operazione di stiratura. Inoltre, ammettiamolo: il ferro da stiro non è proprio l’oggetto più amato dalle casalinghe che, invece, ne farebbero volentieri a meno.
Tutto comincia ancor prima del lavaggio in lavatrice. Ci sono alcuni gesti che risultano di fondamentale importanza e che possono facilitarci, poi, il lavoro. Prima d’ogni cosa è bene scuotere le tende fuori al balcone in modo da eliminare la polvere o almeno buona parte di essa. Se non sapete da che tessuto è composta la vostra tenda, per andare sul sicuro, cercate sempre di scegliere un lavaggio a bassa temperatura. Per intenderci, è preferibile impostare una temperatura di 30-40 gradi. Non di più. Quello che di sicuro contribuisce maggiormente a stropicciare le tende è la centrifuga. Per quanto possa essere un passaggio importante ai fini dell’asciugatura, la centrifuga è la causa principale delle pieghe che si formano sulle tende. Per cui, se non volete farle stropicciare, impostate una centrifuga al massimo di 400 giri.
Quando la lavatrice avrà terminato tutto il processo, non dovrete fare altro che aprire lo sportello, prendere le tende ancora bagnate e stenderle con i balconi ben aperti che permettano il passaggio dell’aria.
Forse non ci avrete pensato, ma è molto importante non sovraccaricare la lavatrice per evitare che il bucato al suo interno si stropicci. Questo vale, ovviamente, anche per le tende. Per cui, vi consigliamo di lavare una tenda alla volta. Inoltre, siccome il tessuto delle tende è sempre abbastanza delicato, vi consigliamo di usare un detersivo delicato e di non esagerare con le quantità. Non dimenticate l’ammorbidente perché di sicuro contribuirà alla distensione dei tessuti della vostra tenda oltre che a renderla profumatissima.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…