Il lavello otturato può dare grossi problemi, ma non c’è bisogno di ricorrere a costosi prodotti ed interventi: basta un oggetto da un centesimo per risolvere.
Uno dei problemi più frequenti che si verificano nel bagno è senza dubbio l’otturazione delle tubature. Il sanitario maggiormente soggetto a questo disagio è il lavandino. Sarà capitato almeno una volta a tutti, di notare che l’acqua inizia a depositarsi irrimediabilmente nel lavello, rischiando di strabordare e finire per terra. Il motivo è chiaramente da rintracciarsi nella tubatura, che è stata sicuramente ostruita da qualcosa.
Lo scarico tende a riempirsi e a bloccarsi principalmente a causa di peli e capelli. Quando ci si spazzola davanti allo specchio del bagno si finisce per farne cadere una grande quantità. Peggio ancora se ci si fa la barba o ci si depila rapidamente lasciando poi cadere nello scarico tutti i residui per pulire facilmente il lavabo.
Una trascuratezza che potrà costare molto cara, considerando che dopo poco si inizieranno a notare gli effetti. Il primo e più fastidioso è il cattivo odore, che emerge ogni volta che viene fatta scorrere l’acqua. La conseguenza è la reale impossibilità di utilizzare il lavandino del bagno. Vi sono diverse opzioni in questo caso, per risolvere il problema. La più semplice ed economica però, è proprio a portata di mano.
Sturare il lavandino senza spese: lo fai da solo in un attimo con questo trucco
Quando qualcosa in casa inizia a presentare delle problematiche, la prima soluzione che viene in mente è chiamare un professionista. Far intervenire un idraulico semplicemente per sturare un lavandino però, può diventare davvero dispendioso, soprattutto se questo inconveniente capita piuttosto spesso. La seconda possibilità sarà quella di correre al primo negozio di prodotti casalinghi ed acquistare un agente chimico.
Una scelta sicuramente poco green, oltre che spesso non risolutiva. Il canale “lihatide” di TikTok ha proposto un metodo molto più pratico per risolvere definitivamente questo problema, senza alcuna fatica e praticamente a costo zero. Tutto ciò che occorrerà, come si vede al secondo 00.30 del video, è una comunissima cannuccia, meglio ancora se una di quelle da cocktail di dimensione più grande.
@lihatide♬ Countless – Official Sound Studio
Con una forbice, bisognerà effettuare dei tagli trasversali lungo tutta la lunghezza della cannuccia. Bisognerà poi infilarla in verticale all’interno dello scarico del lavandino, muovendo dall’alto verso il basso per alcuni secondi. In questo modo, tutti i capelli che ostruiscono il tubo resteranno intrappolati all’interno degli intagli, venendo facilmente rimossi una volta che la cannuccia viene tirata via. Incredibile ma vero, con non più di 1 centesimo si risolverà facilmente un problema che affligge da una vita!