Se pensavi di saperti lavare i denti nel modo corretto, forse stai sbagliando di grosso: ecco quando andrebbero lavati e perché.
Lavare i denti è un’attività quotidiana che si fa in automatico. Si impara l’abitudine da piccoli, dietro la pazienza dei nostri genitori che ce l’hanno insegnata tutti i giorni e poi non si perde più. Ma molto spesso le abitudini che si prendono possono essere totalmente sbagliate e costituire anche un pericolo per la salute. Se pensate che non ci possa essere niente di pericoloso o grave nel lavarsi i denti nel modo sbagliato, forse, dovreste ricredervi.
È molto importante, infatti, sapere quando è giusto lavarseli. Non tutti i momenti della giornata vanno bene indistintamente, ci sono delle motivazioni scientifiche molto precise per cui non dovreste farlo in una determinata ora del giorno e in un’altra, invece, è consigliabile. Se non avete idea di cosa si stia parlando: ecco quando dovreste lavarvi i denti e perché.
Quando lavarsi i denti? La risposta della scienza
Quando si tratta di lavarsi i denti ognuno ha sviluppato le proprie abitudini, soprattutto nella routine mattutina. Se è vero per tutti che si lavano dopo ogni pasto principale, dunque colazione pranzo e cena, è anche vero che vi sono opinioni contrastanti sul da farsi appena svegli. C’è chi li lava come prima cosa al mattino, prima della colazione, della doccia e di qualsiasi altra cosa. C’è, invece, chi per prima cosa fa colazione e se li lava quindi dopo, prima di uscire. Qual è il metodo giusto tra i due?
Risponde su TikTok la dentista Antonella Conte, che svela quale sia l’abitudine migliore per prenderci cura della nostra igiene orale nel modo giusto. Quello che bisogna fare, infatti, è lavarli come prima cosa appena svegli. Questo perché durante la notte i batteri si accumulano nella nostra bocca, data la minore salivazione e se non vengono spazzati via prima possibile, verranno deglutiti e depositati nel nostro intestino. Alla lunga questo può far davvero dei danni alla flora batterica naturale del nostro apparato digerente.
@dr.antonellaconte E tu lavi i denti prima o dopo aver fatto colazione? 🪥🥐 Ti svelo in modo chiaro e semplice qual è il momento giusto in cui dovresti lavare i denti per non danneggiarli! ✅ Guarda il video fino alla fine per non avere più alcun dubbio e clicca mi piace per farmi sapere se trovi utili questi piccoli consigli per migliorare il modo in cui ti prendi cura del tuo sorriso 💛 Fai questo test con i tuoi amici e condividi il video per svelargli la risposta giusta! ✅ ——— Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525) – Direttore Sanitario Dottoressa Antonella Conte #ricette#ricettechepassione#ricettefacile#babyricette#ricettario#ricettelight#GenshinImpact33#invisalignsmile#invisalignjourney#invisalignpartner#invisalign#invisaligntaranto#invisalignexperience#taranto❤️💙#consigliveloci ♬ CRISI DI STATO – Fedez
L’abitudine corretta è quindi quella di lavarli appena svegli, poi proseguire con la routine mattutina, infine fare colazione per poterseli poi rilavare poco prima di uscire. In questo modo saranno passati tanti minuti dal primo lavaggio e si può ripetere l’operazione senza danneggiare la bocca e la dentatura.