Qual è la richiesta più alta in Germania, e quali sono i lavori più pagati? Ecco quali sono le prospettive tedesche
Il lavoro in Italia è sempre un argomento centrale di Governo, sindacati e cittadini. Le retribuzioni, le ore lavorative, i contratti, la tassazione: sono tutti argomenti che continuamente sono discussi nel nostro paese. Il costo del carovita crescente purtroppo, ha ridotto il potere di acquisto delle famiglie che vedono crescere il prezzo di ogni cosa intorno a loro, ma gli stipendi restano desolatamente fermi. Ed ecco che si inizia a valutare, innanzitutto, il taglio al cuneo fiscale.
La differenza tra lordo e netto in busta paga dovrebbe essere assottigliata a partire dai prossimi mesi, ma appare un traguardo ancora troppo lontano e soprattutto non sembra la soluzione a tutti i problemi. Questi sono tra i principali motivi per i quali un giovane italiano, o un lavoratore in generale, decide di cercare la fortuna all’estero. Una delle mete lavorative principali, è la Germania. Il paese teutonico offre sempre grandi possibilità lavorative: ma quali sono i lavori più richiesti e pagati in Germania? Ecco cosa c’è da sapere.
Lavorare in Germania: i lavori più pagati e richiesti
Il nostro paese è un paese meraviglioso, con una grandissima tradizione culinaria, paesaggi mozzafiato, sole e mare ma purtroppo lavorativamente ha sempre avuto problemi. Troppe persone, infatti, hanno scelto in passato e ancora oggi, di andare all’estero alla ricerca di lavoro. Svuotando, di fatto, il paese da giovani lavoratori che si sono affermati fuori dalle mura italiane. E uno dei principali paesi in cui si sono riversati centinaia di italiani, è la Germania.
La Germania è sempre stata vista come terra da grandi opportunità e sicurezza economica e lavorativa. Tutti i torti, non ci sono, considerando che tante persone che sono andate nel paese teutonico, ci sono rimaste per tanto tempo e ci vivono ancora. Ma quali sono i lavori più ricercati in questo anno Germania? Sicuramente tra i più ricercati e pagati sono coloro che operano nel settore ingegneristico. Il settore dell’ingegneria civile, infatti, è un fiore all’occhiello tedesco e la ricerca di personale specializzato soprattutto in edilizia e ingegneria urbana, è incredibilmente alta e ben pagata.
Altre attività ricercate
La sicurezza economica del paese tedesco è nota, ed è il principale motivo di emigrazione di tantissimi italiani (e non solo). Altre figure molto ricercate sono nel campo della sicurezza e privacy, ovvero l’ITC. La ricerca di sviluppatori di software e applicativi di sicurezza, infatti, è molto ben pagata ed è una delle principali lavorazioni ricercate in questo 2023.
Così come personale specializzato nel campo medico e infermieristico. Per quanto possa essere un paese all’avanguardia, ha comunque una soglia di anzianità molto alta, e la ricerca di personale medico soprattutto nelle aree remote del paese, è elevata, essendoci carenza di personale specializzato.
Così come nel campo dell’insegnamento: sono tantissimi i profili ricercati da inserire nel campo dell’istruzione. Ovviamente requisito fondamentale è la conoscenza della lingua tedesca, e anche quella inglese. Infine, manco a dirlo, la ricerca di personale nella ristorazione (in particolare nelle pizzerie) è sempre molto alta. Il motivo è dato proprio dal fatto che sono sempre più italiani a trasferirsi, e una volta all’estero, non sarebbe bello mangiare bene come a casa propria?