Le zanzare sono molto pericolose, trasmettono delle malattie gravi che possono nuocere alla nostra salute: ecco i sintomi e come intervenire
L’estate, come tutte le stagioni, ha i suoi lati positivi, a cui fanno da contrasto quelli negativi. Questo periodo dell’anno, il più caldo, nella stragrande maggioranza dei casi è sinonimo di vacanza e ricerca del relax. Molte persone lavorano duramente nei mesi precedenti e hanno bisogno di ricaricare le energie.
Il tutto, ovviamente, dietro un compenso economico abbastanza rilevante, che varia a seconda della meta e delle condizioni che si scelgono per intraprendere un viaggio in un determinato luogo. E anche dalla durata della vacanza stessa, che inevitabilmente può influire tanto sul costo complessivo. Le spiagge, il sole e il mare rappresentano dei dettagli che alzano generalmente l’asticella del benessere psicofisico, ma in estate ne esistono anche degli altri che ci fanno spesso innervosire e possono disturbare notevolmente la nostra quotidianità.
A questa categoria, senza dubbio, appartengono pure le famigerate zanzare. Per chi non ne fosse a conoscenza, parliamo di animali anche estremamente pericolosi per la salute di ciascun essere umano. Difatti, nella classifica delle bestie più letali al mondo la zanzara stravince su tutti, poiché è in grado di trasmettere malattie gravi attraverso il proprio pungiglione.
E sappiamo benissimo come durante l’estate, le zanzare acquisiscano più forza grazie all’aumento di calore, riempiendo di punture uno svariato numero di uomini e donne. Ma quali sono le malattie trasmesse dalle zanzare?
Tra quelle più conosciute e diffuse, come riferisce ‘Microbiologiaitalia.it’, abbiamo la Zika, la Dengue e la Chikungunya (patologie causate da virus). Il principale vettore responsabile della trasmissione di queste malattie è la zanzara Aedes, un insetto diffuso nelle regioni tropicali e subtropicali.
Negli ultimi decenni, però, ha raggiunto anche alcune aree temperate e la preoccupazione, di conseguenza, è cresciuta notevolmente. Il virus Zika, originario dell’Africa, non causa sintomi o al massimo soltanto lievi. I più comuni febbre, eruzioni cutanee e dolori articolari. Ma Zika viene correlato a gravi complicazioni nel corso delle gravidanze, ad esempio la microcefalia nel feto.
Le malattie causate dalle zanzare: ecco come proteggersi
Capitolo Dengue: i sintomi sono simili a quelli dell’influenza (febbre alta, dolori muscolari e mal di testa). È una malattia che si può classificare in quattro forme differenti e la più grave è la Dengue emorragica, che può portare ad emorragia interna e shock emorragico.
Per quanto concerne, invece, la Chikungunya la caratteristica distintiva è la persistenza dei dolori articolari. Si tratta di un qualcosa che può durare mesi, se non addirittura anni dopo aver contratto l’infezione. Un ruolo fondamentale, in tal senso, è giocato dalla prevenzione. Utilizzate zanzariere/tende antizanzare e repellenti per insetti contenenti DEET.
Inoltre, cercate di mettere in atto una riduzione delle potenziali aree di raccolta di acqua stagnante, dato che lì le zanzare depongono le uova. Infine, quando vi trovate all’aperto in zone a rischio elevato, indossate abiti protettivi, quali pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe. Seguendo questi passaggi, potrete stare più tranquilli.