Le cause dei tumori: si possono prevenire con 4 step da mettere subito in pratica

Prevenire i tumori è una battaglia difficile, ma mettendo subito in atto questi quattro passaggi sarai un passo avanti alla malattia.

I tumori sono sicuramente una delle malattie più pericolose esistenti, e purtroppo milioni di persone ne sono affette. Si tratta di una malattia estremamente complessa, e capirne le cause è fondamentale per prevenirli. Sapendo queste, arriveremo a quattro passaggi facilissimi che ti permetteranno di prevenire la malattia e ti faranno vivere una vita più tranquilla.

Prevenire i tumori
Prevenire i tumori è facile con questi quattro passaggi! – IlGranata

Partendo dalle cause, purtroppo uno dei fattori principali è la predisposizione genetica. È possibile ereditare mutazioni genetiche che favoriscono certi tipi di tumori (per esempio i geni BRCA1 e BRCA2 aumentano il rischio di cancro a seno e ovaio). Avere le idee chiare sulla storia familiare e consultare un medico è un buon punto di partenza per trovare le appropriate misure preventive.

Ma non si tratta solo di genetica: l’ambiente e le scelte di vita sono altri fattori determinanti. Sostanze tossiche come l’amianto o prodotti chimici agricoli nell’aria possono aumentare il rischio, così come l’inquinamento atmosferico o l’assunzione di acqua e cibi contaminati dall’ambiente circostante.

Ma mentre questi fattori potrebbero essere fuori dal nostro controllo, quello che possiamo fare è tenere conto dei nostri comportamenti. Una delle cause principali del cancro è, per esempio, fumare tabacco, scelta tranquillamente evitabile, così come bere troppo alcol. Bisogna infine fare attenzione al sole, che non va mai sottovalutato – mai al mare senza protezione!

Prevenire i tumori: 4 step da fare subito

Ora che abbiamo tutte le informazioni di base, possiamo mettere insieme una lista di consigli pratici per prevenire i tumori:

  • Segui uno stile di vita sano: Segui una dieta equilibrata, evita fumo e alcol, mantieniti in forma e fai regolare attività fisica. Questo non solo ridurrà il rischio di tumori, ma porterà a sentirsi meglio col proprio corpo in generale.
  • Proteggiti dall’esposizione ambientale: Evita i prodotti tossici nell’area il più possibile, e in caso di necessità usa ogni protezione necessaria a lavoro o durante attività potenzialmente nocive.
  • Screening regolari: È importante tenere sempre traccia degli sviluppi del proprio corpo. Fare screening regolari può portare a una diagnosi precoce, che aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivere ed eliminare il tumore.
  • Proteggi la pelle: Il sole non va sottovalutato – usa creme solari, e in caso di sole molto forte indossa indumenti protettivi e un cappello a tesa larga.
4 step
Sottoporsi a screening regolari è importante. – IlGranata

Sfortunatamente, nonostante i progressi nella ricerca, ancora non abbiamo una risposta definitiva a cosa causi la malattia, per via delle complesse interazioni tra fattori genetici, ambientali e comportamentali. Sappiamo che la causa sono mutazioni genetiche che alterano il processo di crescita, ma le cause variano da persona a persona.

Questa battaglia continua vuol dire che dobbiamo fare la nostra parte nel prevenire i tumori e salvaguardare la nostra salute. Seguire gli step di sopra e condividerli con altri è un piccolo passo che potrebbe fare la differenza per qualcuno. Per qualunque dubbio consulta sempre un medico professionista per ricevere l’assistenza medica adeguata.

Gestione cookie